Pescara, se lo smog sale blocco totale
da Il Messaggero 28 settembre
28 September, 2006
La ricetta anti inquinamento. Si comincia il primo ottobre, pause previste a Natale e Pasqua. Torna il bollino blu
Domeniche a piedi, giovedì in auto
Il Comune abolisce le targhe alterne: se lo smog sale scatterà lo stop totale
di FEDERICA GIALLORETO
Rotatorie, piste ciclabili, corsie preferenziali, sono interventi che intendono ridurre l'inquinamento in città. E per migliorare la qualità dell'aria tornano dal primo ottobre le domeniche ecologiche. La delibera sul pacchetto di misure anti-smog è stata approvata ieri in giunta, e stabilisce il calendario delle 23 domeniche senz'auto da ottobre fino al 29 aprile 2007. Si circolerà invece nelle domeniche comprese nel periodo natalizio - 10, 17, 24 e 31 dicembre - poi nella domenica del 7 gennaio in vista dell'inizio dei saldi, il 18 febbraio, domenica di Carnevale, il primo e l'8 aprile domenica delle Palme e Pasqua. L'area offlimits è quella all'interno del perimetro delimitato da via Muzii, via Pellico, corso Vittorio Emanuele, e a Portanuova da viale Marconi, viale della Pineta e via Luisa D'Annunzio fino a piazza Le Laudi. Il provvedimento di divieto alla circolazione scatterà dalle 12 fino alle 18 nella zona di Portanuova e fino alle 19 in centro.
Novità di quest'anno nella cura anti-smog è l'abolizione dei giovedì a targhe alterne che in tre anni hanno portato a risultati modesti in termini di abbattimento delle polveri sottili. L'amministrazione ha studiato dunque una misura più drastica: qualora il valore del Pm10 risultasse superiore ai limiti di legge per tre giorni consecutivi - sabato, domenica e lunedì - e le previsioni dell'Arta facessero prevedere un superamento anche per il giovedì successivo, si procederà con il blocco totale del traffico. Ovviamente sarà consentito di circolare ai veicoli autorizzati. La speranza è che le deroghe non siano come sempre numerose, vanificando obiettivi ed effetti dell'iniziativa a tutela della salute pubblica.
Anno nuovo, bollino vecchio. Dopo essere finito in soffitta con la nuova amministrazione, torna in auge il tagliando che comporta l'annuale obbligo del controllo dei gas di scarico delle auto con oltre quattro anni di età, perché una macchina messa a punto consuma meno e inquina meno. Il bollino sarà esteso anche ai ciclomotori. L'amministrazione dovrà provvedere a delineare l'area del bollino blu interdetta ai veicoli sprovvisti del tagliando e le categorie dei veicoli esclusi dal provvedimento. Ecco perché se ne riparlerà solo nel 2007.
Sempre a partire dal nuovo anno tra le misure di limitazione alla circolazione è previsto anche il blocco dei veicoli non catalizzati che scatterà all'approssimarsi del numero massimo dei superamenti giornalieri dei limiti di Pm10 previsti dalla legge.
Intanto sta per partire la seconda fase del piano traffico che prevede la realizzazione dei parcheggi di scambio nella zona dell'ex Cogolo, nella parte ovest della città e il parcheggio Caldora, a nord di Pescara. A cornice di questi provvedimenti l'amministrazione ha anche previsto incentivi per installare impianti a gas o gpl su auto usate euro 1 o 2 e il noleggio di bici gratuitamente per tutto l'anno che si potranno prendere in prestito nel portico della stazione, galleria sud, presso l'ufficio turistico del Dopolavoro ferroviario.