Ecolabel in Piemonte e European Flower Week, la settimana del marchio europeo di certificazione ambi
Inaugurato lo sportello informativo per il marchio Ecolabel. Le iniziative di promozione dal 9 al 15 ottobre
04 October, 2006
Si svolge dal 9 al 15 ottobre la terza edizione della <b>«European Flower Week»</B>, la campagna della Commissione Europea per informare e sensibilizzare i cittadini nei confronti delle problematiche legate alla sostenibilità ambientale dei nostri stili di vita. Il fine della campagna promozionale, coordinata in Italia dall’Apat, è quello di far conoscere il <B>marchio Ecolabel Europeo</B>, marchio pubblico di certificazione ambientale per prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente, attraverso mostre, seminari, campagne pubblicitarie e attività svolte nelle scuole e nei punti vendita.
Le <b>iniziative</B> di comunicazione e promozione mirano in particolare a:
- spingere le imprese ad adottare la certificazione ambientale;
- sensibilizzare i negozianti perché rendano disponibili i prodotti col marchio;
- far conoscere la certificazione a consumatori e turisti.
In Piemonte, regione che ha il maggior numero di aziende certificate, l'Ecoistituto Pasquale Cavaliere con il supporto dell'Assessorato regionale all'Ambiente, ha appena aperto uno spostello che dà informazioni sul marchio europeo Ecolabel per i servizi di accoglienza turistica e di campeggio.
Dà informazioni sul marchio europeo Ecolabel per i servizi di accoglienza turistica e di campeggio
E' attivato lo sportello informativo dell'Ecoistituto "Pasquale Cavaliere" all'interno del progetto EcolaBELPIEMONTE per la promozione e diffusione in Piemonte dell'Ecolabel europeo per il servizio di ricettività turistica e il servizio di campeggio.
Il progetto, finanziato dall'Assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte, prevede sia l'accompagnamento delle strutture ricettive (dall’albergo al rifugio, passando per il campeggio) durante tutto l'iter di certificazione, sia la promozione a livello regionale, nazionale ed europeo delle strutture certificate.