Piemonte: ricalibrato il piano regionale antismog
Divieti di circolazione permanenti dal 15 gennaio in 35 Comuni per almeno 5 ore. Bonus per la rottamazione aumentato a 1000 euro. Bollino blu ogni 6 mesi per le auto con più dieci anni. Le delibere e i comunicati
23 October, 2006
Presentate le modifiche alla delibera regionale antismog: dal 15 gennaio 2007 nei 35 Comuni piemontesi più inquinati dalle micropolveri, quelli dell’agglomerato di Torino e quelli al di sopra dei 20mila abitanti nel resto del Piemonte, le autovetture Euro 0 ed Euro 1 diesel ed Euro 0 benzina si fermeranno definitivamente dal lunedì al venerdì, almeno 5 ore al giorno per il traffico privato, almeno 3 ore al giorno per il traffico d’impresa. La norma vale anche per i ciclomotori ed i motocicli Euro 0 immatricolati da più di dieci anni. Entro il 15 gennaio le Province dovranno mettere a punto le modalità di esecuzione del piano e i Sindaci emettere le relative ordinanze, prevedendo inoltre appositi provvedimenti per raggiungere nei propri territori infrastrutture realizzate in base ai piani comunali di mobilità, come parcheggi di interscambio modale o di attestamento e per assicurare i collegamenti internazionali essenziali.
Il bonus per la rottamazione dei mezzi più vecchi passa da 600 a 1000 euro, sempre per coloro il cui reddito è inferiore a 15mila euro lordi l’anno, nell’ambito di un reddito familiare lordo annuo di 25mila euro. L’obbligo di controllo dei gas di scarico (bollino blu), dal 1 gennaio 2007, diventa semestrale per le auto che hanno più di dieci anni.