Incentivi alla rottamazione. Tornano anche per le moto
da Repubblica.it del 14.11.2006
14 November, 2006
A grande richiesta - della maggioranza - il Governo sta per reintrodurre gli incentivi alla rottamazione in modo più strutturale rispetto a quelli ora in vigore. E stavolta riguarderanno anche le moto e gli scooter.
La norma, che nella sua prima versione prevedeva per le auto Euro 4 (e per le Euro 5 che come è noto non esistono ancora) l' esenzione dal bollo auto per due anni, non sarà però inserita nel decreto fiscale, attualmente all' esame di Palazzo Madama. Sarà invece introdotta nella Finanziaria vera e propria: il governo è politicamente d' accordo e accoglierà, anche se sta ancora cercando fondi, la richiesta che nasce da un ordine del giorno che la maggioranza sta presentando al Senato nell' ambito della discussione sul decreto fiscale.
"Al Senato - spiega il sottosegretario all' Economia, Alfiero Grandi - la maggioranza sta discutendo di ordini del giorno e proposte per migliorare la finanziaria. Una delle proposte è proprio quella di lavorare ad un incentivo per la rottamazione delle auto e delle moto".
Grandi spiega poi che il governo "è politicamente d' accordo, anche se abbiamo il problema delle risorse per farlo". Di fatto "è una indicazione precisa che il governo accoglierà".
Il nodo risorse è già stato in parte risolto. "Qualcosa da parte c'è", dice il sottosegretario facendo riferimento a 141 milioni del 2008 e 147 milioni del 2009 che il decreto fiscale prevede di incassare ma che non sono stati ancora utilizzati per altre coperture. "Sarà però necessario approvare il decreto - spiega - e trovare altre risorse per il 2007, e il problema si potrà risolvere". Per Grandi sono due gli impatti positivi della norma, che era inizialmente prevista nel decreto fiscale: "L' incentivo al cambio dell' auto e della moto verso veicoli meno inquinanti darebbe più linearità alle norme sul bollo auto" che aumentano il prelievo sulle auto più dannose per l' ambiente; inoltre "potrebbe diventare, insieme ad altre misure, un volano per la crescita".
Già al suo varo, il decreto fiscale collegato con la manovra, prevedeva la possibilità di acquistare auto nuove euro 4 con una esenzione biennale dal bollo auto. Una norma analoga stava per essere inserita con un emendamento anche per le moto euro 3. L' esigenze di risorse ha poi fatto decadere la misura in favore di altri interventi.
Va chiarito comunque che già esiste un incentivo alla rottamazione con l'esenzione, per due anni, dal pagamento del bollo auto per le nuove vetture Euro 4 o Euro 5, ma solo per chi rottama una Euro0 o una Euro1. Lo prevede il decreto fiscale - tuttora in vigore - che accompagna la finanziaria che estende a tre anni l'esenzione nel caso l'auto sia inferiore ai 1.300 cc. La misura - è scritto nel testo - resterà in vigore fino alla fine del 2007.