Pendolaria: pendolari di tutto il mondo unitevi!
La nuova campagna di Legambiente per un trasporto ferroviario locale più forte e moderno. Iniziative fino al 25 novembre
21 November, 2006
Pendolaria è la nuova campagna di Legambiente per un trasporto ferroviario locale più forte e moderno, a favore del milione e seicentomila pendolari che ogni mattina per raggiungere il lavoro o la scuola usano il treno: viaggiare in treno significa meno automobili sulle strade, meno inquinamento, città più vivibili. Per questo vogliamo un treno per tutti per una mobilità equa e sostenibile. Con Pendolaria, Legambiente vuole offrire un megafono a tutti i cittadini pendolari che rivendicano il diritto a una mobilità efficiente, sicura, pulita, che chiedono di viaggiare in condizioni dignitose, di arrivare puntuali nei posti di lavoro.
<b>Le azioni di Pendolaria</B>
20 novembre: Trofeo Caronte, percorsi infernali per giungere in città.
Gare in contemporanea a Roma, Milano e Torino per vedere chi arriva primo, e in che condizioni, tra quattro passeggeri in viaggio da nord, sud, est e ovest. I pendolari-concorrenti saranno giornalisti, assessori, personaggi dello spettacolo. Durante il tragitto sonderanno gli umori dei viaggiatori, verificheranno lo stato dei vagoni, restituendo la fotografia in tempo reale di un giorno vissuto da pendolari.
15, 16 e 17 novembre: Vita da Pendolari.
Tre giorni di monitoraggio a tappeto sui ritardi e i disservizi in stazione e sui treni di Torino, Milano, Bologna, La Spezia, Firenze, Roma, Napoli. I controlli verranno eseguiti da volontari di Legambiente, che in quei giorni presidieranno le stazioni distribuendo materiale informativo e raccogliendo le segnalazioni dei viaggiatori.
25 novembre: Assemblea Nazionale dei Pendolari.
A Bologna, una delle capitali del trasporto pendolare, incontro tra comitati e associazioni di pendolari, amministratori pubblici, manager delle ferrovie, sindacati. Per porre i bisogni e i diritti dei pendolari come una grande questione ambientale e sociale.
<font size="1><i>21 novembre 2006</i></font>