Invece il Piemonte punta sul bollino
Per le auto con più di 10 anni diventa addirittura semestrale. Intervista con Franca Sordi
21 November, 2006
Franca Sordi, della Direzione Ambiente della Regione Piemonte.
“ Nella nostra Regione abbiamo deciso di essere particolarmente severi nel pretendere i controlli dei gas di scarico e il conseguente bollino blu. E’ dal 2000 che la nostra legge regionale impone il controllo annuale anche alle appena immatricolate.”
Ma addirittura avete i bollini semestrali..
“ Sì, la legge in vigore fino a poco tempo fa stabiliva l’obbligo del bollino blu semestrale per tutte le auto precedenti al 1988. Adesso, in occasione del piano aria, lo abbiamo esteso a tutte le auto immatricolate da almeno 10 anni.Comprese le auto storiche..”
L’Arpat toscana dice che ormai è inutile..
“ Le posso concedere che il bollino annuale o semestrale possa essere un po’ una forzatura per le auto a benzina. E’ ormai difficile che le emissioni della singola auto siano “starate”. In ogni caso il bollino semestrale per le auto a benzina non catalitiche è un ulteriore modo per spingere al rinnovo. Per le auto diesel pensiamo invece che il controllo dei gas di scarico e il bollino blu siano utili. Anzi forse persino la frequenza di sei mesi è insufficiente in certi casi perché magari il meccanico fa una messa a punto del motore che dura poco.”
Non è un po’ disorientante che ogni Regione faccia le sue regole, che poi si applicano magari solo ai residenti..
“Infatti non riusciamo a vietare l’ingresso in Piemonte di auto senza bollino blu di proprietà di residenti in altre regioni. Una soluzione sarebbe quella che a livello nazionale si decida finalmente di imporre la revisione annuale e non biennale del veicolo.”