Legambiente: risposta importante e positiva per arginare l’emergenza
14 December, 2006
Provvedimenti smog Roma: rimangono alcuni elementi da rafforzare. Siano inseriti in un quadro di iniziative regionali: piano di risanamento dell’aria, coordinamento degli interventi tra le città, finanziamenti europei per realizzarli e anche nuove e più incisive azioni di limitazione del traffico veicolare privato.
“Dalla Giunta del Comune di Roma arriva una risposta contro lo smog, importante perché pochi giorni dopo la grave emergenza polveri in città denunciata anche da Legambiente Lazio. Provvedimenti positivi per arginare l’emergenza, come le targhe alterne con due giornate in più rispetto allo scorso anno con il blocco anche delle euro zero e dei diesel euro1, con blocchi parziali che coinvolgono anche i diesel euro1 nei dopo i tre giorni di superamento e prevede anche dei nuovi blocchi totali. -dichiara Lorenzo Parlati, Presidente Legambiente Lazio- Certo rimangono alcuni elementi da rafforzare, ad esempio l’orario delle targhe alterne che vorremmo esteso a tutto il giorno, o l’eliminazione della deroga alle auto Euro4 diesel che inquinano quanto le Euro zero a benzina. Speriamo però che sia di buon auspicio verso le altre città del Lazio in emergenza.”
“Ora i provvedimenti del Comune di Roma devono essere inseriti all’interno di un quadro più ampio di iniziative regionali, che si avvino con l’approvazione del piano di risanamento dell’aria, strumento che permetterebbe un coordinamento degli interventi stessi tra le città, la possibilità di attingere a consistenti finanziamenti europei per realizzarli ed anche di prevedere nuove e più incisive azioni di limitazione del traffico veicolare privato. –dichiara Cristiana Avenali, Direttrice di Legambiente Lazio- ”