Motorini euro 0, scattano i divieti - da la Repubblica del 2.1.2007
Il provvedimento sarà esteso a tutti dal 1° novembre 2007. Interessati 120 mila motoveicoli a due tempi. Esposito: "Ci saranno 70 tonnellate di polveri sottili in meno nell´aria". E per la Befana i motociclisti consegnano a Veltroni la calza con le proteste
03 January, 2007
<b>Cecilia Gentile</b>
Motorini a due tempi euro zero: da ieri quelli dei non residenti sono vietati nell´anello ferroviario, un territorio di 50 chilometri quadrati compreso fra la tangenziale e la sopraelevata. Chi invece abita all´interno di questa zona potrà continuare ad usare il suo vecchio scooter fino al 31 ottobre 2007. Il giorno successivo, 1° novembre, lo stop sarà esteso anche ai residenti. Nessun provvedimento invece per i quattro tempi che, non avendo il motore a miscela, sono considerati molto meno inquinanti.
Ma come si farà a riconoscere i motorini dei residenti da quelli dei non residenti? «Fermeremo le persone alla guida e controlleremo i documenti - spiega Carlo Buttarelli, comandante del gruppo centro storico dei Vigili urbani - In caso di dubbio sulla collocazione della strada, gli agenti chiederanno aiuto via radio alla centrale operativa».
«Il provvedimento sui due tempi omologati fino al 1999 era necessario - dichiara l´assessore all´Ambiente Dario Esposito - Una ricerca del ministero dell´Ambiente-Aci dimostra che un vecchio cinquantino rilascia veleni quanto 63 auto non catalizzate». L´Ufficio prevenzione inquinamento atmosferico del Comune stima che il divieto risparmierà all´aria della capitale 70 tonnellate di polveri sottili, 6.500 tonnellate di monossido di carbonio e 13 tonnellate di ossidi di azoto. Le quantità sono state calcolate su un totale di 120 mila scooter, pari al numero di quelli che secondo un´indagine dell´Atac del 2004 entrano nell´anello ferroviario. Ma a Roma i motorini a due tempi euro zero sono complessivamente 314 mila, quasi la metà dell´intero parco delle due ruote.
Per chi non rispetta il divieto, una multa di 71 euro, ai quali potranno aggiungersi altri 70 se il motorino è sprovvisto di bollino blu. Chi invece vuole cambiare il suo scooter con uno a norma, può approfittare degli incentivi regionali, prorogati fino al 25 ottobre 2007: 300 euro per un motorino a due o quattro tempi euro due, 350 euro per un veicolo euro tre, 800 euro per ciclomotori elettrici, 1300 euro per motoveicoli elettrici a due, tre e quattro ruote. Per informazioni si può chiamare il numero verde di Sviluppo Lazio, 800264525, oppure consultare il sito dell´agenzia: www.sviluppo.lazio.it.
Intanto, il prossimo 6 gennaio i motociclisti romani si ritroveranno per consegnare al sindaco Walter Veltroni la loro calza della Befana. Dentro, la documentazione raccolta dai centauri sulle zone e le situazioni a rischio: le strade più dissestate, le buche più pericolose, quelle più "antiche", i tombini più sporgenti e quelli più infossati, i cordoli più nascosti e quelli mal segnalati. Nella calza anche le critiche della categoria ai divieti di circolazione ai due tempi euro zero, che, secondo il coordinamento motociclisti, «finiscono solo col penalizzare i meno abbienti senza riuscire almeno ad intaccare il traffico e l´inquinamento atmosferico». L´appuntamento è alle 11 in piazzale Ostiense, lato Acea, per poi dirigersi in Piazza Madonna di Loreto per incontrare il sindaco a mezzogiorno.