Firenze: bloccati anche gli Euro1 diesel
Solo 5 infrazioni il primo giorno. Lo stop va ad aggiungersi a quello attivo 24 ore su 24 per gli Euro0. A Siena prorogato il blocco dei non-cat
05 January, 2007
Con l'anno nuovo è partito a Firenze il blocco dei veicoli diesel Euro1. Il divieto sarà attivo dalle 8 alle 19 per tre giorni alla settimana: il martedì, il mercoledì e il giovedì. Anche i ciclomotori Euro1 a due tempi e i camion Euro0 con portata superiore alle 3,5 tonnellate dovranno osservare lo stop. Continua ad essere valido 24 ore su 24 il divieto di circolazione per tutti i veicoli Euro0. A Siena, inoltre, è stato esteso al 28 febbraio lo stop per i mezzi Euro0, tutti i mercoledì e giovedì dalle 9 alle 17.
Nei primi giorni di controlli a Firenze sono state rilevate pochissime infrazioni. Il primo giorno di entrata in vigore del provvedimento su più di 300 controlli sono state notificate solo 5 contravvenzioni. Per l'assessore comunale all'ambiente Claudio Del Lungo il numero esiguo delle infrazioni rilevate è il "segno che i cittadini hanno capito e che Firenze è una città che ha ricambiato il proprio parco macchine".
<i>5 gennaio 2007</i>