Smog, numero verde preso d´assalto - da la Repubblica del 5.1.2007
In tanti cercano di capire come funzionerà il blocco in vigore dal 15. Confusione sull´area (esistono due Ztl) e sui permessi distribuiti. Se la Regione non cambia le norme resta l´esenzione per i residenti sino al 2009
05 January, 2007
<b>Federica Cravero</b>
Continua tra qualche incertezza il count down per i divieti antismog che scatteranno il 15 gennaio. A complicare la situazione la convivenza forzata tra gli assessori all´Ambiente Domenico Mangone e quello alla Viabilità Maria Grazia Sestero. Sulla Ztl centrale è competente la Sestero (compresi i permessi di circolazione), mentre la Ztl ambientale è gestita da Mangone.
Il ritardo Per rendere esecutiva la delibera del 1° dicembre che recepisce le direttive regionali è necessaria un´ordinanza del sindaco. Per il momento questo atto non è ancora stato fatto: già lunedì si attende la firma di un dirigente della sezione viabilità. «In ogni caso prima della conferenza stampa del 9 gennaio - si affrettano a precisare in Comune - saranno presentate ufficialmente le nuove disposizioni e un pieghevole che le riassume da distribuire ai cittadini».
Numero verde. Molte le telefonate arrivate al centralino dell´assessorato all´Ambiente (numero verde 800/018235), l´unico al momento in grado di sciogliere i dubbi sulla nuova normativa anti-inquinamento. Tanto che ieri è stato praticamente impossibile prendere la linea. Il servizio è attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16, il venerdì dalle 9 alle 13. È in funzione anche un servizio di risposta alle domande dei cittadini all´indirizzo di posta elettronica ambientecomune.torino.it.
Le diverse Ztl. Ci sono a Torino diverse Zone a traffico limitato. La principale suddivisione è tra la Ztl centrale e quella ambientale. La prima (nella cartina in rosso) è più ristretta ed è chiusa a tutte le auto che non abbiano il permesso di circolazione. Si divide a sua volta in Ztl ordinaria chiusa al transito e alla sosta dalle 7.30 alle 10.30 dal lunedì al venerdì festivi esclusi e Ztl Area romana, chiusa al transito e alla sosta, oltre che dalle 7.30 alle 10.30 dei feriali, anche tutti i giorni dalle 21 alle 7.30 del mattino seguente, festivi inclusi. Ci sono alcune strade, come via XX Settembre e via Accademia Albertina che sono vietate ogni giorno dalle 7 alle 21. Invece la Ztl ambientale (in verde nella mappa) comprende un´area del centro più ampia e sarà chiusa al traffico alle auto Euro 0, 1 e 2 e ai motocicli e ciclomotori Euro 0 dalle 7,30 alle 19, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi. Per curiosità esiste anche la Ztl Valentino, chiusa 24 ore al giorno tutti i giorni festivi inclusi.
Parcheggi. La Ztl ambientale che una volta si identificava con l´area chiusa nelle domeniche ecologiche è stata ridisegnata in modo da lasciare libero l´accesso a praticamente tutti i parcheggi sotterranei. Una deroga alla nuova normativa vale anche per chi deve raggiungere un posto auto (di proprietà, in uso, usufrutto o comodato) nella Ztl ambientale, come ad esempio il grande parcheggio di piazza Arbarello.
Residenti. Anche se possiedono auto non Euro 3 e Euro 4 sono in regola fino al 2009. «A meno che non intervenga una delibera regionale che imponga ulteriori restrizioni - afferma l´assessore all´Ambiente Mangone - noi non abbiamo intenzione di fare ulteriori passi: già così in centro non potrà circolare il 60 per cento del parco mezzi della Provincia. Crediamo possa bastare».
Libretto di circolazione. Per regolamentare le emissioni di inquinanti dei veicoli, l´Unione europea ha emanato delle direttive, in base alle quali ciascuno può individuare a quale categoria Euro appartiene (pubblicate sul sito www.comune.torino.it/ambiente). È tutto scritto nella carta di circolazione: in quella di vecchio tipo in basso nel riquadro 2, in quella nuova (formato A4) alla lettera V.9 del riquadro 2, spesso integrata con una specifica nel riquadro 3. Dunque non basta sapere l´anno di immatricolazione della vettura: molti costruttori, infatti, commercializzano auto più ecologiche anni prima che sia obbligatoria una nuova categoria Euro, così come vengono talora vendute giacenze di vetture più inquinanti anche dopo l´entrata in vigore di una certa direttiva.
Permessi. Non esistono permessi di circolazione per la Ztl ambientale, ma solo permessi di circolazione nella Ztl centrale. Chi ne possiede uno automaticamente può viaggiare anche nella Ztl ambientale (altrimenti non sarebbe possibile raggiungere quella centrale) e sarà rinnovato fino al 15 gennaio 2008 per le auto e al 15 settembre 2008 per i furgoni sotto le 3,5 tonnellate. Il permesso per la Ztl centrale è rilasciato a chi abita o lavora in centro, dall´Ufficio permessi del Comune, in piazzale Valdo Fusi (tel. 011/4429033-4).