Blocco anti- smog, domenica tutti a piedi
Divieto di circolazione dalle 9 alle 17. Autobus gratis - da Il Corriere della Sera del 24.01.07
24 January, 2007
Domenica prossima, Verona andrà a piedi. E' stata firmata ieri dal sindaco Paolo Zanotto l'ordinanza di blocco totale del traffico dalle 9 alle 17 entro i confini comunali. Anche questa volta, in attesa del fermo regionale di febbraio che nelle promesse coinvolgerà anche altri 13 centri della prima cintura, la limitazione riguarda soltanto il capoluogo. Il primo giorno di blocco invernale coincide con la partita del Chievo e per questo l'ordinanza sindacale apre una finestra di accesso al Bentegodi.
Il permesso non vale per tutti ma soltanto per ciclomotori e motoveicoli fino a un massimo di 150 cc che potranno liberamente accedere allo Stadio dalle 14 alle 15 e andarsene a partire dalle 16,45 senza incappare in multe ( da 74 a 296 euro). Come ogni anno, resta libero il corridoio di accesso ai parcheggi dello Stadio per chi arriva dal casello di Verona nord. Quanto al resto della città, si può circolare lungo le tangenziali est e sud, mentre chi entra in città dal casello di Verona sud può sempre raggiungere i parcheggi della Fiera percorrendo viale del Lavoro. LE DEROGHE — Dal divieto sono ovviamente esclusi tutti i mezzi ecocompatibili come gpl e metano; libera circolazione anche per chi si occupa della distribuzione dei pasti alle mense, per i portatori di handicap, auto di soccorso, medici in servizio, veterinari, auto con targa straniera, ambulanti che vanno al mercato, giornalisti.
Se provvisti di autorizzazione, possono muoversi in città anche i mezzi della manutenzione d'urgenza, i preti, gli edicolanti, gli arbitri, le cerimonie nuziali e funebri, i lavoratori non coperti dal servizio pubblico per il tragitto casa- lavoro. Gli ospiti degli alberghi possono passare se espongono copia della prenotazione e, da quest'anno, c'è un ampliamento del car- pooling: circolano le auto con tre persone a bordo per i veicoli omologati per quattro e con due persone per i mezzi a due posti. AMT GRATIS — Per l'occasione, sarà possibile viaggiare sui mezzi Amt senza pagare il biglietto; per chi cerca informazioni sul blocco, l'ufficio delle relazioni con il pubblico resterà aperto sia sabato che domenica dalle 9 alle 17. La limitazione adottata a Verona arriva dopo 22 giorni su 22 di superamenti dei livelli massimi di Pm10. L'altro giorno, prima della pioggia, in città c'era il picco più alto del Veneto: 110 microgrammi di polveri sottili per metro cubo di aria.
Negli ultimi dieci giorni, la centralina di borgo Milano è del resto sempre rimasta sopra i limiti di legge, da un minimo di 75 ( su 50 ammessi) a un massimo di 132 microgrammi toccati giovedì scorso. M. Z. A PIEDI Lo smog in città è a livelli record, 22 superamenti nei primi 22 giorni dell'anno. Domenica blocco della circolazione