Smog, cabina regia Milano: si' a piano da 3,5 mld
Sara' presentato domani al tavolo Milano/Lombardia con Governo – da Lombardia Notizie del 29.01.2007
30 January, 2007
La condivisione di un pacchetto di interventi strategici per la mobilità sostenibile e l'ambiente a Milano e hinterland da presentare al Governo attraverso il Tavolo Milano/Lombardia, già a partire da domani quando si svolgerà la riunione della segreteria tecnica del Tavolo stesso. E' questo il principale risultato emerso dalla riunione della Cabina di Regia sulla qualità dell'aria nell'area metropolitana milanese, che si è svolta questa mattina al Palazzo della Regione. Hanno partecipato all'incontro gli assessori regionali alla Qualità dell'Ambiente, Marco Pagnoncelli, e alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, i rappresentanti della Provincia di Milano (assessore Paolo Matteucci), Comune di Milano (assessore Edoardo Croci) e i sindaci di alcuni Comuni dell'hinterland (Sesto San Giovanni, Rho, Segrate, Cinisello, Cologno Monzese e Paderno Dugnano). La Cabina di Regia, come ha ricordato l'assessore Pagnoncelli "è prevista dalla nuova legge per la qualità dell'aria e rappresenta un importante momento di confronto su tutte le azioni da realizzare". Il programma, che Cattaneo ha definito "ambizioso e indirizzato a rendere possibili e favorire comportamenti virtuosi", è articolato in quattro principali linee d'azione e contiene interventi da realizzare nel triennio 2007/2009 con un investimento complessivo di oltre 3,5 miliardi, di cui 1,6 già finanziati: - potenziamento del trasporto pubblico (nuovi autobus, più corsie riservate e servizi ferroviari aggiuntivi); - miglioramento della mobilità individuale (percorsi ciclabili, bike sharing, car sharing e car pooling, integrazione tariffaria); - lotta alle emissioni dai veicoli e dalle caldaie (miglioramenti tecnologici, sistemi di abbattimento come filtri e fotocatalisi, più controlli su strada e negli edifici, più verde urbano); - riduzione dei veicoli circolanti (regolamentazione sosta, tariffazione accessi). "Si tratta di un risultato importante - ha detto l'assessore Cattaneo, commentando l'esito della riunione - perché, dopo un lungo e serrato confronto, abbiamo registrato una condivisione ampia, forte e convinta delle linee di lavoro che abbiamo proposto. La bozza di piano che abbiamo sottoposto oggi ai sindaci dell'hinterland milanese è il frutto del lavoro tecnico svolto insieme alla Provincia e al Comune di Milano, in risposta alla forte volontà di Regione Lombardia di trovare su questi temi soluzioni condivise che abbiano l'approvazione e il sostegno e i tutti i soggetti coinvolti. Questo documento sarà presentato domani alla Segreteria tecnica del Tavolo Milano/Lombardia come una proposta condivisa dal territorio ". "Dopo la riunione di oggi - ha aggiunto Pagnoncelli - raccoglieremo tutte le osservazioni che verranno dai Comuni sulle specifiche azioni inserite in questa prima bozza di programma, proprio per proseguire nel lavoro che abbiamo iniziato insieme. La logica, condivisa da tutti, non sarà tanto quella di punire chi inquina ma di favorire, per esempio migliorando il trasporto pubblico o incentivando la sostituzione dei veicoli più inquinanti, i comportamenti virtuosi".
TRASPORTO PUBBLICO - Gli interventi di potenziamento riguardano le aree urbane e suburbane con azioni di tutti gli enti (Regione, Province, Comuni). In particolare, è previsto un incremento del 25% del Servizio Ferroviario Regionale con 8 milioni di treni/km in più (grazie anche allo stanziamento regionale di 805 milioni di euro per 84 nuovi treni), un potenziamento del 30% della frequenza del servizio urbano nelle ore di punta (con il decisivo apporto di 700 nuovi autobus), un aumento del 50% della frequenza dei servizi di area urbana (+23,5 milioni di bus/km) e l'aggiunta di 20.000 posti sulle autolinee provinciali (+19,5 milioni di bus/km).
RIDUZIONE INQUINAMENTO - Tra le altre azioni previste, la realizzazione di nuove piattaforme per la distribuzione urbana delle merci, incentivi alla spesa on line, 1.000 nuovi ettari di verde, 20 stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici, rinnovo e adeguamento dei taxi, incentivi per car sharing e car pooling, certificazione energetica degli edifici, limitazione alla circolazione dei veicoli più inquinanti (a cominciare dagli Euro 0) e all'utilizzo dei combustibili inquinanti, obbligatorietà dei controlli sugli scarichi dei veicoli, sostegno alla ricerca tecnologica, metanizzazione degli impianti di riscaldamento, intensificazione delle verifiche sui veicoli circolanti, sugli impianti termici e sugli edifici. Quanto alla pollution charge del Comune di Milano, è stato confermato che, nella seconda metà del 2007, verrà effettuata una sperimentazione che coinvolgerà l'area della cerchia dei Bastioni.