Cip6, pronto il disegno di legge
Accantonata la strada del decreto, si allungano i tempi
12 February, 2007
E' stato presentato ed approvato dal Consiglio dei Ministri un disegno di legge di attuazione degli obblighi comunitari per il finanziamento all’energia da fonti rinnovabili. Con tale disegno di legge si è reintrodotta la decisione di destinare i finanziamenti cosiddetti “cip 6” alle soli fonti rinnovabili.
Questo significa che tali finanziamenti saranno concessi solo agli impianti già autorizzati e operativi, ma verranno invece revocati per tutti quelli che hanno già ottenuto l’autorizzazione, ma che non hanno ancora iniziato la costruzione dell´’impianto stesso.
La limitazione era già stata inserita in finanziaria per un accordo ottenuto tra la maggioranza al senato e il governo, ma che poi nella stesura definitiva dell’unico articolo di sui si componeva la finanziaria per il voto di fiducia, era stato cambiato. Sulla estensione originaria l’accordo successivo tra governo e le forze parlamentari di maggioranza promotrici dell’emendamento era stato quello di inserire la modifica nel decreto milleproroghe di fine anno. Ma alla fine si è scelto evidentemente di aprire anziché chiudere la discussione, inserendo la modifica del provvedimento in disegno di legge. Che adesso dovrà andare in Parlamento.