Senza Euro 4 ma dalle 9,30 alle 19,30: così il Piemonte per domenica 25 febbraio
Il testo della proposta concordata tra Assessore Regionale e provinciali all'ambiente. Ma saranno i sindaci a definire e firmare le ordinanze.
14 February, 2007
Torino, 8 febbraio 2007
COMUNICATO STAMPA
25.2 DOMENICA ECOLOGICA: DALLE 9.30 ALLE 19.30, FERMI ANCHE GLI EURO 4
DE RUGGIERO: “UNA GIORNATA SIMBOLO SUI RISCHI DELLA NOSTRA SALUTE”
Regione e Province piemontesi hanno definito di comune accordo le modalità per il blocco del traffico nella “domenica ecologica” del 25 febbraio: la durata sarà di dieci ore, dalle 9.30 alle 19.30, e si fermeranno anche i mezzi Euro 4 benzina e diesel.
E’ il principale risultato della riunione tra l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte Nicola de Ruggiero ed i suoi omologhi delle Province piemontesi. A loro volta gli assessori provinciali, entro lunedì, incontreranno i Comuni dei rispettivi territori per illustrare le modalità del blocco del traffico, chiederne le adesioni e promuovere iniziative che servano a sottolineare il significato della decisione.
La “domenica ecologica” è inserita tra i punti dell’accordo tra tutte le Regioni del Nord Italia (Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e le Province autonome di Bolzano e Trento), firmato a Roma lo scorso 7 febbraio.
“Essendo una giornata di valenza simbolica per evidenziare il grave problema di salute che incombe sulle nostre popolazioni - spiega de Ruggiero - dovuto ad un tasso di diffusione di polveri sottili che non ha praticamente uguali nel resto dell’Europa, chiediamo agli Enti locali piemontesi, grandi o piccoli che siano, il massimo impegno possibile perché i cittadini si rendano conto che il blocco è il campanello di allarme per una situazione da risolvere senza alcun indugio”.
L’assessore de Ruggiero ha anche informato dell’apertura, a partire da domani, giovedì 15 febbraio, di un bando per la costruzione di sei nuovi impianti di distribuzione del metano per autotrazione. “Si tratta di un contributo in conto capitale - dice l’assessore - che assegna 150mila euro per ogni progetto”.
La proposta che verrà formulata ai Comuni piemontesi è la seguente:
ORARIO:
dovrà articolarsi indicativamente tra le ore 9.30 e le ore 19.30.
VEICOLI COINVOLTI:
Tutti quelli ad uso privato (nel senso di non adibiti a servizio pubblico).
VEICOLI ESCLUSI:
- veicoli elettrici, ibridi e bimodali;
- veicoli a carburanti gassosi (metano e gpl) anche bifuel;
STRADE NON INTERESSATE ALLA LIMITAZIONE:
La limitazione è effettuata con ordinanza del Sindaco e, pertanto, riguarda il centro abitato.
Sono, quindi, escluse le autostrade e le strade statali, provinciali e comunali che, pur attraversando il centro abitato, non hanno un percorso alternativo (circonvallazioni o simili) su cui deviare il transito.
Sono inoltre esclusi i tratti di strade necessari per arrivare ai parcheggi di scambio intermodale con mezzi pubblici e di attestamento.
DEROGHE CONSIGLIATE:
- veicoli per il trasporto di soggetti disabili;
- veicoli di soccorso, di pronto intervento e quelli utilizzati per servizi di reperibilità, ivi compresi quelli di manutenzione di impianti a servizio delle imprese e della residenza;
- veicoli utilizzati per trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili ed indifferibili;
- veicoli utilizzati dai lavoratori con turni lavorativi tali da impedire la fruizione dei mezzi di trasporto pubblico, certificati dal datore di lavoro;
- veicoli per distribuzione farmaci e prodotti per uso medico;
- veicoli per distribuzione merci alimentari deperibili presso negozi e centri commerciali;
- veicoli al servizio delle manifestazioni regolarmente autorizzate.