Reggio Emilia per Siviglia: il primo "rapporto Aalborg"
Il Comune di Reggio Emilia ha approvato il documento "Analisi Integrata dello stato di fatto sulla base degli Aalborg Commitments (Baseline Review)"
21 March, 2007
Il Comune di Reggio Emilia, già nel settembre 2004, ha voluto sottoscrivere gli Aalborg Commitments, con la consapevolezza del significato strategico di tale sottoscrizione per il rilancio e il rafforzamento delle politiche dello sviluppo sostenibile e dei processi partecipati di supporto alle stesse.
La sottoscrizione del Comune di Reggio è stata la conseguenza logica di una serie di politiche e di impegni sui temi dello sviluppo sostenibile che il nostro Ente sta portando avanti da tempo.
Come primo passo per ottemperare gli impegni assunti con la sottoscrizione degli "Aalborg Commitments", l'Ammnistrazione Comunale ha elaborato un documento (" Baseline Review") che ha l'obiettivo di individuare il punto di partenza, lo stato di fatto relativamente al livello di attuazione dei Commitments, dal quale partire per l'individuazione degli obiettivi condivisi. Il documento è stato approvata in Giunta Comunale il 7 febbraio scorso.
Avere redatto ed approvato questo documento è un passaggio molto importante per l'Ammnistrazione Comunale anche in vista della imminente Conferenza Europea delle Città Sostenibili, durante la quale si farà il punto sui progressi e risultati degli enti locali europei nell'attuare gli impegni di Aalborg e su quanto ancora le amministrazioni devono impegnarsi a fare per coinvolgere concretamente la comunità locale sulle tematiche della sostenibilità delle città.
Nell'ambito della Conferenza di Siviglia il Comune di Reggio Emilia è stato invitato a presentare una relazione specifica sulla sua "Baseline Review" quale esperienza tra le più significative.