Milano conferma: via libera ai non cat con la fine di marzo
Comunicato del Comune di Milano (30 marzo)
30 March, 2007
BLOCCO AUTO. L'ORDINANZA COMUNALE NON SARÀ ULTERIORMENTE PROROGATA
L'ordinanza di divieto alla circolazione dei veicoli più inquinanti (pre Euro 1 a benzina, pre Euro 1 diesel, Euro 1 diesel) e dei motoveicoli e ciclomotori pre Euro 1 a due tempi, entrata in vigore il 1° febbraio (da lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20) non sarà ulteriormente prorogata.
Da lunedì 2 aprile potranno circolare sul territorio del Comune tutti i veicoli, in linea con quanto stabilito anche da Regione Lombardia, il cui provvedimento di blocco della stessa categoria di veicoli termina sabato 31 marzo.
"Negli ultimi 14 giorni è stato superato soltanto per due volte il limite di legge di 50 microgrammi per metro cubo di Pm10 al giorno – ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci – e sono quindi venute meno le ragioni di urgenza che avevano determinato l’introduzione dell’ordinanza. Questa misura ha dimostrato la sua efficacia, eliminando ogni giorno 500 chilogrammi di polveri sottili, con una riduzione delle concentrazioni di Pm10 sino al 20 per cento, un risultato significativo ottenuto fermando il 15 per cento dei veicoli che ogni giorno entrano e circolano in città e che da soli producono il 50 per cento delle emissioni inquinanti allo scarico. Il Comune di Milano prosegue con la realizzazione del proprio piano di interventi strutturali per il miglioramento delle qualità dell’aria, già definito in sede di "cabina di regia" con Regione, Provincia e rappresentanti dei comuni dell’hinterland e che è stato condiviso con il governo nell’ambito della segreteria tecnica del Tavolo per Milano".
Si ricorda che i giorni complessivi di superamento del valori limite di 50 microgrammi per metrocubo, nei primi 3 mesi del 2007, sono stati 54, contro 63 giornate registrate nel 2006. Nei 42 giorni di efficacia del provvedimento la Polizia locale ha effettuato 41.854 controlli elevando 1707 contravvenzioni.
Venerdì 30 Marzo 2007 20:13