Villa Borghese, telecamere per sorvegliare la Ztl
Dal 20 aprile, un sistema di controllo elettronico filmerà gli automobilisti che violano la Zona a traffico limitato. Monitorati 24 ore su 24 i tre ingressi carrozzabili del parco. Le contravvenzioni partiranno dal mese di giugno: fino ad allora, le telecamere funzioneranno in regime di prova
05 April, 2007
Dal prossimo 20 aprile, a sorvegliare la Zona a traffico limitato di Villa Borghese ci saranno la telecamere. I dispositivi di controllo elettronico saranno sistemati in corrispondenza dei tre ingressi stradali del parco: Piazzale Flaminio, viale delle Belle Arti e Porta Pinciana. I romani avranno un mese e mezzo di tempo per abituarsi alla novità. I contravventori filmati dalle telecamere, infatti, saranno multati solo a partire dal mese di giugno. Fino ad allora, gli impianti funzioneranno solo in regime di prova: i nastri registreranno, ma gli automobilisti “pizzicati” non riceveranno alcuna contravvenzione. . «Le telecamere – commenta Fulvio Vento, presidente di Atac spa - serviranno a preservare il polmone verde più grande del centro storico e i suoi monumenti dai danni prodotti dallo smog e i visitatori del parco dai pericoli delle auto pirata».
L’occhio elettronico su villa Borghese sarà attivo 24 ore su 24, a differenza di quello che già succede nelle altre Ztl della capitale. A Trastevere, infatti, il divieto di circolazione è in vigore dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 10 e il venerdì e il sabato dalle 21.00 alle 3 del mattino. A San Lorenzo, la Ztl si attiva il venerdì e il sabato dalle 21.00 alle 03.00 (da maggio anche il mercoledì e il giovedì negli stessi orari). In centro storico e rione Monti, invece, auto bandite il venerdì e il sabato dalle 23.00 alle 03.00.