Aeroporto di Ciampino, l’assessore Battaglia incontra i comitati
Nel corso dell’incontro, in programma per il 10 maggio, saranno resi pubblici i dati sanitari raccolti negli ultimi dieci anni dall’Osservatorio epidemiologico sanitario. I comitati di protesta: «Chiedevamo da mesi la pubblicazione dei dati di mortalità nelle aree di Ciampino, Marino e del X Municipio di Roma»
23 April, 2007
<b><i>Silvana Santo</b></i>
Il prossimo 10 maggio, l’assessore regionale alla sanità Augusto Battaglia incontrerà i rappresentanti della Rete dei comitati di Ciampino, che protestano contro l’enorme aumento del traffico aeroportuale che ha interessato negli ultimi anni lo scalo Pastine. La promessa dell’incontro è stata ottenuta dagli stessi comitati, che nei giorni scorsi hanno protestato davanti alla presidenza della Regione Lazio per il ritardo nella pubblicazione dei dati sanitari raccolti negli ultimi dieci anni dall’Osservatorio epidemiologico regionale nei comuni vicini all’aeroporto.
I dati dovrebbero essere resi pubblici proprio in occasione dell’incontro del 10 maggio. «Da mesi – riferiscono dal coordinamento della Rete – chiediamo i risultati dell’analisi sanitaria ed epidemiologica sull’area che interessa i comuni di Ciampino e Marino e il X Municipio di Roma». I comitati temono che le informazioni sanitarie in possesso dell’Osservatorio confermino i dati emersi da una ricerca commissionata all’Istat (Dipartimento di Statistica Sanitaria) dal Comune di Ciampino. Secondo questo studio, i decessi legati all’inquinamento da polveri sottili, biossido di azoto e piombo sono aumentati negli ultimi anni nei territori di Ciampino e Marino. Martedì 24 aprile i rappresentanti dei comitati saranno ricevuti dall’assessore in via preventiva. L’incontro preliminare servirà a chiarire le cause del ritardo della pubblicazione dei rislutati dell’analisi epidemiologica.