Aree pedonali per sosta a quattro ruote
La foto-denuncia partita dalla consigliera Monica Cerutti testimonia come nelle piazze di nuova o vecchia pedonalizzazione sia diffusa la pratica dellla sosta selvaggia. E i parcheggi sotterranei rimangono deserti...
24 April, 2007
La consigliera Cerutti ha posto il caso di piazza Bodoni e piazza Vittorio, aree pedonali con parcheggi sotterranei, in cui però è pratica diffusa, soprattutto nelle ore serali, la sosta selvaggia in superficie. Monica Cerutti, che ricopre l'incarico di presidente della Commissione Ambiente di Palazzo Civico, spiega: "Mi sembra che l´obiettivo chiarito nelle linee programmatiche dell´amministrazione e anche in una mozione approvata dal Consiglio comunale al momento sia fallito. La finalità era la valorizzazione della vocazione storico-culturale del centro, raggiunta con una progressiva pedonalizzazione e lo spostamento delle auto dalla superficie ai parcheggi sotterranei. Credo che a questo punto sia necessario pensare ad una moratoria".
Alberto Gregnanini, dirigente della polizia municipale, ammette che il problema esiste e precisa che i controlli già si fanno e aggiunge: "Specialmente nelle prossime settimane quando il movimento attorno ai Murazzi non farà che crescere per il bel tempo, sarà necessario un potenziamento. Che stiamo già organizzando".
Risponde alla questione posta dalla Cerutti anche Beppe Borgogno, Assessore alla Polizia Municipale, che riaffermando la priorità dei controlli lancia la proposta di convenzioni agevolate per il parcheggio nelle strutture sotterranee, troppo spesso deserte: "Bisognerebbe favorire la sottoscrizione di accordi tra i pubblici esercizi e i gestori dei parcheggi. Convenzioni per offrire ai clienti dei locali una o due ore di sosta gratuita. Così si incentiverebbe l´uso dei posti sottoterra".