\"BiciSicura\" - Manuale di sopravvivenza per chi va in bicicletta
Undici modi per non farsi investire usando la bici. A cura dell'assessorato all'ambiente di Reggio Emilia
03 May, 2007
Il manuale riportata una casistica dei principali e più frequenti casi di collisione auto-bicicletta e dei comportamenti per evitarli, nonchè una serie di suggerimenti generali per spostarsi con la bici in città.
Chi gira in bicicletta si rende infatti rapidamente conto che è necessario acquisire modi e comportamenti che proteggano la propria sicurezza, soprattutto in prossimità degli incroci e degli attraversamenti.
Il semplice rispetto del Codice della Strada (tenere la destra, procedere in fila indiana, segnalare le svolte) <b>non sempre garantisce l’incolumità fisica di chi usa la bici</B>.
Obiettivo principale di questo manuale (curato dagli Assessorati Mobilità-Traffico-Infrastrutture e Ambiente-Città Sostenibile in collaborazione con Tuttinbici-Fiab ed il Comando della Polizia Municipale sulla base del materiale concesso dall'autore Michael Bluejay contenuto nel sito internet Bicycle Safety) non è, ovviamente, quello di alimentare la paura, ma semplicemente <b>creare una consapevolezza dei rischi a cui i ciclisti potrebbero andare incontro al fine di alzare il loro livello di attenzione</B>.