“A scuola camminando” l’importanza di non dipendere dall’auto
da Localreport del 07.05.2007
08 May, 2007
<b>Annarita Scalvenzo</b>
Far ricordare ai bambini quanto è bello andare a scuola a piedi, magari incontrando i compagni e scambiando quattro chiacchiere e sensibilizzare i genitori a lasciare a casa la macchina per accompagnare i figli.
Sono questi gli obiettivi principali dell’iniziativa promossa dalla Provincia di Torino, che si chiama “A scuola camminando” ed in città, martedì 8 maggio, vi aderiranno 1.500 bambini delle scuole elementari e medie.
L’incentivo per le Amministrazioni comunali, è quello di creare dei percorsi casa-scuola sicuri, in modo da tranquillizzare le famiglie e spingerle ad utilizzare le auto il meno possibile, limitando così il traffico e di conseguenza l’inquinamento.
«Voglio sottolineare come soprattutto in un’occasione come questa, gli assessorati abbiano messo in luce la loro capacità di lavorare insieme – ha detto il sindaco Bruno Matola – e con questo progetto, insieme a quello sui trasporti e Bicincittà, vogliamo anche dimostrare che la nostra attenzione sulle diverse opportunità di muoversi, evitando l’automobile, è continua. E’ un evento di grande visibilità, soprattutto perché i ragazzi possono essere i portatori di idee innovative all’interno delle famiglie».
«E’ importante che i bambini recepiscano questa cultura – ha aggiunto l’Assessore all’Ambiente Enzo Falbo – e tutto sommato camminare un po’ fa anche bene. Facciamo vedere ai nostri bambini che andare a scuola a piedi è bello, che per strada si possono incontrare i compagni e gli amici».
«Si tratta di un importante connubio fra ambiente, istruzione e sicurezza stradale – ha proseguito l’Assessore all’Istruzione Domenico Lo Conte – e in più i ragazzi potranno ammirare i monumenti del centro storico». «Un grazie a tutte le strutture che hanno collaborato – ha concluso l’Assessore ai Trasporti Beppe Bava – e vorrei sottolineare che il III Circolo partecipa solo con Castelrosso perché altrimenti avremmo dovuto bloccare la parte nord della città. Non c’è stata nessuna dimenticanza».
L’appuntamento è per le 8.30 per la partenza dai cinque punti di raccolta: piazza del Popolo, via Caluso passerella pedonale, piazza Carlo Noè, piazza D’Armi e piazza della Repubblica, da dove i bambini daranno vita ad un allegro corteo per raggiungere le scuole, indossando la pettorina con il simpatico bruco con le scarpe da ginnastica, scelto come mascotte. La passeggiata avrà anche uno sponsor, la Centrale del Latte di Torino, che distribuirà a tutti i ragazzi uno yogurt da bere, mentre l’Amministrazione offrirà uno spuntino dolce da consumare insieme, prima di entrare in classe.
Alla preparazione di questa giornata hanno collaborato le Direzioni didattiche del I, II e III Circolo, la Scuola Media “Demetrio Cosola”, gli assessorati all’Istruzione, all’Ambiente e ai Trasporti, il Servizio Informazione e Comunicazione, la Polizia Municipale, i Nonni Vigile e molte associazioni di volontariato quali Centro d’Incontro, Avulss, Erv, Gev e Geiv, che assisteranno i ragazzi lungo il percorso.
Un ringraziamento particolare è andato alle Direzioni didattiche, sempre pronte a collaborare su iniziative di questo genere e che in occasione della presentazione, erano rappresentate dalla Direttrice del II Circolo Cattaneo, dal Direttore del I Circolo Corarello, dalla Preside della “Demetrio Cosola” Santorum, dall’insegnante Bonino per la scuola elementare Marconi e da Patrizia Blatto per la sezione di Castelrosso.