Il traffico a portata di telefonino
Il nuovo servizio sperimentale “Atac Mobile” consente di ricevere in tempo reale sul proprio telefonino aggiornamenti su traffico e orari dei mezzi pubblici. Il programma per accedere al servizio sarà distribuito gratuitamente ai primi 2000 utenti che effettueranno la registrazione sul sito dell’Atac
15 May, 2007
Si chiama “Atac Mobile”, il servizio sperimentale che dal 15 maggio informerà via telefonino i cittadini romani sulle condizioni del traffico, tempi d’attesa e percorsi degli autobus. Il servizio sarà in funzione fino alla fine del 2007 dalle 6.30 alle 22, ma già dall’anno prossimo dovrebbe diventare attivo 24 ore su 24. Le prime 2000 persone che si registreranno sul sito www.atac.roma.it potranno ricevere gratuitamente il programma per collegare il proprio cellulare alla centrale operativa Atac.
In questo modo, potranno essere informati “in diretta” sui tempi di attesa degli autobus in 6.486 fermate della capitale e sui tempi di percorrenza del lungotevere e del Muro Torto. Inoltre, “Atac Mobile” consentirà di sapere come raggiungere un determinato punto della capitale utilizzando i mezzi del servizio pubblico. Infine, gli abbonati potranno osservare direttamente sul display del proprio telefonino le immagini riprese da 45 telecamere disseminate in altrettanti punti nevralgici del traffico romano. Attenzione, però: i costi di connessione al sistema sono a carico degli utenti e variano a seconda del gestore telefonico.