"Inquinamento: Torino maglia nera in Europa", lo dicono le locandine de La Stampa
Lo smog uccide. A Torino. E La Stampa finalmente se ne accorge. Ci voleva la Giornata dell'Ambiente e i dati, non nuovi, presentati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Eco dalle Città, con un dossier, lo diceva già a febbraio...
06 June, 2007
Grandi novità non ci sono. A Torino e Milano lo smog è a livelli inquietanti, da emergenza ambientale. Viene ribadito in occasione della Giornata dell'Ambiente da Roberto Bertollini, direttore dell'Oms, che indica nelle due città, insieme ad alcune zone dei Paesi Bassi e del Sud della Polonia, le aree più critiche a livello europeo, in cui si muore anche per le alte concentrazioni di polveri sottili. La stima è di 8220 decessi annui nelle 13 maggiori città italiane.
La novità, senz'altro positiva ma quantomeno curiosa, è che anche la cronaca torinese de La Stampa se ne sia accorta. Il 9 febbraio scorso, in occasione del Convegno Nazionale contro lo smog organizzato da Legambiente e Fiom a Torino, Eco dalle Città ha presentato un dossier in cui si analizzavano i casi di Torino e Milano, come città in cui lo smog raggiunge valori da primato nazionale ed europeo, e si evidenziava inoltre il non proporzionato livello di attenzione delle cronache locali dei quotidiani (vai al dossier di Eco dalle Città: "<a href="http://www.ecodallecitta.it/index.php?id=6907">Lo smog in diminuzione? Un MiTo</a>").