Provvedimenti anti-traffico nel rione Monti
In seguito alle proteste dei residenti per il traffico eccessivo, il tratto finale di via dei Serpenti è stato trasformato in corsia riservata a bus e taxi. L’accesso al quartiere è consentito da via Panisperma. E per decongestionare ulteriormente la zona, strisce blu e limite di velocità di 30 chilometri orari
25 June, 2007
<b><i>Silvana Santo</b></i>
È diventato corsia preferenziale, il tratto finale di via dei Serpenti, in ingresso al rione Monti. Da venerdì 22 giugno, solo bus e taxi possono accedervi. La decisione è stata presa dal Campidoglio in seguito alle lamentele dei residenti del quartiere per il traffico eccessivo. In segno di protesta, i cittadini della zona avevano steso lenzuola bianche tra i palazzi con scritte contro lo smog e l’inquinamento acustico. «Non è un’autostrada». «Rallenta». «Non clacson». «Il traffico ci soffoca». Queste alcune delle scritte che hanno convinto l’amministrazione comunale al provvedimento di limitazione del transito.
A partire dal primo weekend di agosto, nel tratto di strada interessato entreranno in funzione delle telecamere attive tutto il giorno. Fino a quel momento, la corsia preferenziale sarà sorvegliata dagli ausiliari del traffico. L’accesso al rione è consentito da via Panisperma. Altri due provvedimenti sono stati introdotti per contribuire a decongestionare la zona: strisce blu per la sosta e limite di velocità di 30 chilometri orari. La sosta a pagamento interessa via dei Serpenti (tra via Nazionale e via della Madonna dei Monti), via Panisperna (dalla salita del Grillo a via Panisperna) e via Urbana (tra piazza dell'Esquilino e via Panisperna), per un totale di 168 posti auto. Le strisce bin blu sono in vigore i giorni feriali dalle 18 alle 3 e i giorni festivi dalla mezzanotte alle tre del mattino.