Fondazione Clinton, nuovo incontro ad ottobre
Questo l’impegno preso dalla delegazione dell’ex presidente Usa al termine della visita nella capitale. In autunno, gli esperti americani illustreranno le modalità di finanziamento del programma capitolino di riduzione dei gas serra “Romaperkyoto”. Pannelli solari, mobilità sostenibile e semafori a Led i punti di forza del piano
26 June, 2007
Un secondo incontro ad ottobre. È l’impegno preso dalla delegazione inviata nei giorni scorsi a Roma da Bill Clinton per stabilire la formula di finanziamento migliore per il piano “Romaperkyoto”, il programma di riduzione dei gas serra del Campidoglio che la fondazione dell’ex presidente Usa ha deciso di finanziare. Nel corso del meeting di ottobre, gli esperti americani chiariranno i dettagli della modalità di finanziamento scelta per Roma.
Sono tre i progetti principali su cui è incentrato il programma “Romaperkyoto” . Il piano prevede prima di tutto l’installazione di pannelli fotovoltaici e del solare termico in 650 edifici comunali (scuole, uffici pubblici, mercati, impianti sportivi). Inoltre, le lampade semaforiche saranno sostituite con 75mila Led, la tecnologia a diodi che consente una efficienza molto maggiore delle lampade a incandescenza e di quelle a fluorescenza. Infine, il piano prevede l’acquisto di mezzi si trasporto pubblico elettrici e a metano.