BIG JUMP - Legambiente: tuffatevi nel Po, sono acque sicure
La presidente della sezione Piemonte Valle d'Aosta Vanda Bonardo invita a partecipare al Big Jump. Torino e il Piemonte si preparano al tuffo. Eco dalle Città lancia il Premio Big Jump: miglior video di 5 minuti sul salto
13 July, 2007
Imminente il Big Jump dal <b>vivo</B> di domenica 15 luglio e il Big Jump <b>in video</B> per immortalare il grande salto verso il ritorno (speriamo celere) alla completa balneabilità dei fiumi in città: <B>Eco dalle Città</b> lancia il Premio Miglior Video di 5 minuti sul Big Jump 2007 - annessi, connessi e background - 150 euro (lordi) al primo classificato e 50 al secondo...
In previsione del salto abbiamo chiesto alla Smat - l'azienda torinese per le acque - l'analisi delle acque nel tratto davanti ai Murazzi dove è previsto il tuffo. (<a hreF="http://www.ecodallecitta.it/allegato.php?id_allegato=9257">clicca qui</a>)
Eco dalle Città ha incontrato Vanda Bonardo, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta per un commento sui risultati delle analisi del Po davanti ai Murazzi.
"Posso dirlo con cognizione di causa perché seguo da anni le rilevazioni di Goletta Verde. Le analisi delle acque nel tratto davanti ai Murazzi che ci ha fornito la Smat sono assai confortanti. Infatti i parametri apparentemente non a norma sono desueti, sono ancora in vigore formalmente solo perché la legge italiana non è stata adeguata ancora alla più moderna direttiva europea.
In sostanza i coliformi totali non esclusivamente di orgine antropica , possono provenire da altre fonti naturali non necessariamente collegate alla rete fognaria (Una volta si pensava che misurassero in qualche modo gli scarichi dalle fogne.) Nessun problema per la salute.
I coliformi fecali sono un po’ più significativi, anche se per la salute sono poco rilevanti.
I problemi rilevanti, quelli che possono portare a qualche infezione o irritazione, sarebbero gli streptococchi. Sono batteri non necessariamente patogeni ma comunque da tener d’occhio. Gli altri che giustamente la direttiva europea dice di tener d’occhio sono gli escherichia coli, altri batteri. Sia per questi ultimi che per gli streptococchi fecali le analisi Smat dicono che l’acqua davanti ai Murazzi è in regola! Se gli streptococchi fecali fossero a 100 anziché a 300, la nostra Goletta Verde gli avrebbe dato la bandiera verde.Al Po davanti ai Murazzi.
Infine, per quanto riguarda il rischio leptospirosi di cui qualcuno parla, è il rischio teorico che l’urina di un topo malato finisca in una ferita e in teoria può accadere ovunque, anche nel fiume più balneabile di questa terra.Comunque un caso poco probabile tanto quanto quello di una una meningite contratta passeggiando in via Roma a Torino".