Biciclette, in arrivo incentivi sull'acquisto e bike-sharing nel centro storico
Sono già 50 i rivenditori romani che aderiscono alla campagna di ecoincentivi del ministero dell’Ambiente. Previsto uno sconto del 30% sull’acquisto di una bicicletta per chi decide di rottamare il suo vecchio motorino “euro 0”. Entro la fine dell'anno, inoltre, dovrebbe partire un sistema di noleggio con rastrelliere all'uscita delle stazioni della metro
17 July, 2007
<b><i>Silvana Santo</b></i>
Ecoincentivi in arrivo per i romani che sceglieranno di passare dal motorino alla bicicletta. Circa 50 negozianti della capitale, infatti, si sono dichiarati disponibili ad aderire alla campagna del ministero dell’Ambiente che prevede sconti del 30% sull’acquisto di una bici per chi rottama il suo ciclomotore “euro 0” immatricolato prima del 2001. L’incentivo del ministero prevede un tetto di 250 euro per l’acquisto di biciclette tradizionali e di 700 euro per quelle elettriche.
L’impegno dei rivenditori è il primo risultato del tavolo istituito dall’ assessorato all’Ambiente del Comune di Roma e dall’Ancma (Associazione nazionale cicli motocicli e accessori) con i commercianti di biciclette, proprio per favorire gli incentivi a sostegno del pedale.
I rivenditori che volessero aderire al tavolo possono contattare <a href="http://www.assessoratoambiente.it/">l’assessorato all’Ambiente</a>.
Intanto, sulla scia delle amministrazioni di Parigi e di Oslo, anche il Campidoglio sta studiando un sistema di noleggio biciclette nel centro cittadino. Il servizio, che dovrebbe partire entro la fine del 2007, prevederà probabilmente rastrelliere all’uscita delle stazioni della metropolitana e al capolinea del tram 8, in largo Torre Argentina. Entro la fine di luglio, inoltre, sarà inaugurato il tratto ciclabile compreso tra lo svincolo della Laurentina e la Fiera di Roma.