La Lombardia ferma i motori euro 0 a benzina e euro 1 diesel
Stop del Pirellone alle auto inquinanti, dal 15 ottobre ad aprile non potranno circolare di giorno. Il ritorno del bollino blu e l’addio alle domeniche a piedi
03 August, 2007
<i><b><font size="1">Ovidio Diamanti</font></b></i>
Blocco dei mezzi euro 0 e dei diesel euro 1 per garantire la qualità della nostra aria e lottare contro lo smog. E’ uno dei provvedimenti del pacchetto antismog presentato dalla Regione Lombardia, un insieme di misure che prevede anche il ritorno del bollino blu, lo stop alle domeniche ecologiche, gli incentivi per la sostituzione dei vecchi mezzi di trasporto.
Il divieto di circolazione dei mezzi inquinanti vale lungo l’arco dell’intera giornata. Non sarà più possibile circolare nel pomeriggio come era stato stabilito lo scorso anno. In compenso arriveranno a settembre i bandi per gli incentivi alla sostituzione delle vecchie auto: 50 milioni di euro per sostituire i mezzi più vecchi con un’attenzione particolare ai redditi isee inferiori ai 18 mila euro annui.
Scompaiono le domeniche a piedi, anche se il Presidente Formigoni ha precisato che in caso di necessità si potrà ricorrere in qualunque momento al provvedimento.
Ritorna sulla scena invece il bollino blu. Da agosto i veicoli con più di quattro anni o 80 mila kilometri dovranno sottoporsi al test sulle emissioni nelle officine appositamente autorizzate. Il costo è di 12 euro per i mezzi a benzina. Completano il pacchetto gli incentivi per il teleriscaldamento, quelli per rinnovare il parco taxi, il rinnovo degli impianti di riscaldamento, una ricerca dell’Università Bicocca sul articolato atmosferico.
Il pacchetto antismog si applica ai comuni della nuova zona critica detta A1 che raggruppa tutte le zone tradizionali (Milano, Sempione, Como, ecc.).