Inaugurata la pista ciclabile sulla Cristoforo Colombo
Si è conclusa la senta edizione della Mobility week. Per l'occasione, è stata inaugurata la terza direttrice ciclabile della capitale. Il nuovo tracciato è lungo oltre sei chilometri e servirà circa 100mila persone
20 September, 2007
A conclusione della sesta Settimana europea della mobilità sostenibile, mentre in poche città italiane si celebrava la "giornata senz'auto", a Roma è stata inaugurata la pista ciclopedonale Cristoforo Colombo. Il nuovo percorso ciclabile completa il collegamento tra la dorsale Tevere e il parco dell'Appia Antica. Ecco il percorso della nuova ciclovia: da ponte Sublicio, la pista si snoda attraverso il Lungotevere Aventino, via della Greca, viale del Circo Massimo, via delle Terme di Caracalla, via Cristoforo Colombo, via Laurentina. In totale, oltre sei chilometri di tracciato, che rendono la pista Colombo la terza direttrice ciclabile della capitale. Un tassello importante nella viabilità "verde" di Roma, pur se con qualche problema legato all'esiguità dello spazio a disposizione dei ciclisti e a qualche ostacolo presente lungo il percorso.
Entro dicembre, il tracciato sarà allungato lungo la via Cristoforo Colombo, raggiungendo la sede della Regione Lazio, via del Tintoretto e al stazione della Metro B di viale Marconi. Il progetto finale prevede che la dorale Colombo venga raccordata al sistema di percorsi ciclabili in progettazione nelle zone Eur, Torrino, Vigna Murata. Si stima che saranno circa 100mila, tra residenti e lavoratori pendolari, i cittadini serviti dalla nuova pista.