Targa la tua bicicletta!
Innovativa iniziativa del comune di Brescia. Abbattere il rischio di furto e innalzare le probabilità di ritrovamento
21 September, 2007
<font size="1"><b><i>Sergio Capelli</i></b></font>
Il comune di Brescia, tramite il suo Ufficio di Mobility Manager, ha stipulato un accordo con la società bresciana EasyTrust s.r.l., specializzata in materiali innovativi e tecnologie avanzate.
Con la collaborazione di un gruppo di negozi di biciclette bresciani, è ora possibile registrare il proprio veicolo a due ruote, dotandolo di una targa che ne permette la completa identificazione in caso di smarrimento o furto e successivo ritrovamento. Il prezzo convenzionato è di 7.50 € anzichè 9.90 €.
L’ing. Pasinelli, amministratore di EasyTrust, sostiene che “La targa, il numero di telaio e la fotografia , oltre al necessario lucchetto, assicurano un drastico abbattimento del rischio di furto (75% in meno, da stime USA) ed un innalzamento fino al 72% della probabilità di recupero da parte del proprietario della bicicletta ritrovata”.
L’Assessorato all’Ambiente, Mobilità e Traffico del Comune di Brescia, con la Convenzione “My Bike - Bici Sicura”, si pone l’obiettivo di incentivare l’uso della bicicletta, attraverso un utilizzo più “sicuro”, grazie anche all’identificazione univoca del mezzo nonché del suo legittimo proprietario.