Crescita del car sharing : cento iscritti in più....
Convince sempre di più il servizio di condivisione dell’automobile gestito da Atac Spa. Nell’ultimo trimestre, il numero medio di corse mensili è aumentato del 50% e altre cento persone si sono iscritte al servizio
25 September, 2007
<b><i>Silvana Santo</b></i>
L’auto a noleggio piace ai romani. Lo sostiene l’Atac, che gestisce il servizio di <i>car sharing</i> attivo nella capitale. Il numero degli abbonati, infatti, ha raggiunto quota 463 unità, con cento nuovi iscritti solo negli ultimi tre mesi. Anche il numero di corse effettuate con le auto “pubbliche” ha visto un incremento notevole: al 20 settembre, la media mensile si è attestata sulle 300 corse, a fronte delle circa 200 del trimestre precedente, con un aumento del 50%.
Ma come funziona il <i>car sharing</i>? In pratica, si tratta di un autonoleggio self service per brevi periodi: con una semplice telefonata, gli abbonati possono prenotare una vettura per il tempo desiderato, da un minimo di un’ora a un massimo di tre giorni, pagando in questo modo solo il priodo di effettivo utilizzo dell’automobile. La prenotazione è possibile fino a 15 minuti prima della corsa e può essere annullata senza alcuna penale fino a 24 ore prima del previsto utilizzo della macchina. L’automobile viene prelevata e riconsegnata nello stesso parcheggio (a Roma i punti di scambio sono 22). Per il momento, il servizio è attivo solo nel centro cittadino (municipi I, II, III e XVII) ed è garantito da una flotta di 35 vetture.
Il risparmio per l’ambiente è notevole. Ma anche glie effetti sul portafogli sono indiscutibili. Con il <i>car sharing</i>, un automobilista che percorre meno di 12mila chilometri in un anno può abbattere i costi del 35% rispetto all’auto privata. I vantaggi aumentano grazie agli incentivi del ministero dell’Ambiente per chi rottama la propria vettura e si converte all’auto a noleggio: abbonamento gratis per il primo anno di iscrizione al servizio, sconto del 50% per l’anno successivo e ottocento euro di bonus, spendibili in due anni, per il pagamento del noleggio. Non solo. Sosta gratuita nelle strisce blu e nei parcheggi di scambio, accesso libero nelle zone a traffico limitato e nelle corsie preferenziali, circolazione consentita nelle giornate di blocco del traffico. Senza contare che l’assicurazione e il carburante sono gratuiti. Allora, cosa state aspettando?
<a href="http://www.atac.roma.it">Ulteriori informazioni</a>