Più separi, meno paghi
Al via un programma di sconti sulla tariffa Rifiuti per i romani che si impegnano di più nella raccolta differenziata. Un sistema ad hoc predisposto dall’Università di Tor Vergata individuerà le 25mila famiglie che potranno usufruire del bonus. Previste riduzioni fino a 50 euro già sulla prima bolletta del 2008
15 October, 2007
Separare correttamente i rifiuti per avviarli al riciclo, si sa, fa bene all’ambiente. La novità è che a Roma la raccolta differenziata giova anche alle tasche dei cittadini. Grazie a una delibera dell’amministrazione capitolina, infatti, 25mila famiglie romane che separano diligentemente la propria immondizia potranno usufruire di uno sconto sulla Tariffa Rifiuti (Ta.Ri.). Già nella prima bolletta del 2008, i cittadini “virtuosi” pagheranno fino a 50 euro in meno rispetto a quelli più “svogliati”.
Per individuare le famiglie meritevoli del bonus, il dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Tor Vergata ha messo a punto un sistema statistico in grado di valutare le quantità di materiali separati e raccolti in ogni municipio. In questo modo, sarà possibile selezionare i gruppi di famiglie che hanno raggiunto i risultati migliori, calcolati anche in base all’accessibilità dei cassonetti.