Ecosistema Urbano 2008 in Piemonte
Netto peggioramento delle città piemontesi. Buoni risultati sulla raccolta differenziata: Novara, Verbania e Asti le migliori. Alessandria prima per il solare fotovoltaico. Torino bocciata per qualità dell'aria e consumo pro-capite di elettricità
15 October, 2007
Ecosistema Urbano - l’annuale ricerca di Legambiente e dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia, realizzato con la collaborazione editoriale de Il Sole 24 Ore, sulla qualità ambientale dei comuni capoluogo di provincia - analizza, attraverso questionari e interviste dirette ai 103 copoluoghi di provincia italiani, 125 parametri ambientali sintetizzati in 27 indicatori di qualità ambientale (i dati fanno riferimento all’anno 2006).
Se i capoluoghi piemontesi si posizionavano l’anno scorso in posizioni medio-alte della classifica generale, quest’anno tutte, tranne Asti che risale timidamente 6 posti, hanno perso posizioni: ben 40 passi indietro per Biella e 31 per Cuneo. Torino è settantacinquesima, perdendo 5 posizioni rispetto all'anno precedente.
In questo grigio panorama ci sono però alcune eccezioni su singoli indicatori: Novara, Verbania e Asti sono le città con i risultati più alti nella raccolta differenziata (rispettivamente al primo, secondo e terzo posto) e anche le altre città piemontesi ottengono buoni risultati su questo fronte. Alessandria invece, nonostante si posizioni all’ottantasettesimo posto della classifica generale, primeggia sul solare fotovoltaico.