Motorini a due tempi: stop anche per i residenti
Il blocco dei motocicli euro 0 attivo dallo scorso gennaio, viene dal 1° novembre esteso ai residenti. Un provvedimento che secondo il Campidoglio consentirà di ridurre il particolato nell'aria di circa 70 tonnellate all'anno. Interessati circa 120 mila cittadini, che possono usufruire di incentivi per l’acquisto di modelli meno inquinanti e di biciclette
17 October, 2007
Ore contate a Roma per i motorini più inquinanti. Dal 1 novembre 2007, infatti, entra in vigore anche per i residenti all'interno della ZTL il divieto di circolazione. Il provvedimento, applicato nell'area interna all'anello ferroviario, interessa i possessori di ciclomotori e motocicli euro 0 a due tempi.
Il Campidoglio ha calcolato che il blocco consentirà di ridurre di circa 70 tonnellate la quantità di particolato che ogni anno il traffico veicolare immette nell’aria di Roma. Non solo. Saranno risparmiate anche 6.500 tonnellate/anno di monossido di carbonio e 13 tonnellate/anno di ossidi di azoto.
Secondo le stime dell’Atac, sono circa 120 mila i cittadini interessati dal provvedimento. Per loro, sono disponibili gli incentivi ministeriali per l’acquisto di un motorino meno inquinante o di una bicicletta, anche elettrica.