Fotovoltaico da record alla Fiera di Roma
Entro il 2008, sul tetto del Polo Fieristico sarà installato il pannello fotovoltaico a film sottile più grande del mondo. Consentirà di ridurre le emissioni di CO2 di circa 2mila tonnellate all'anno
26 October, 2007
Primato in arrivo per la Fiera di Roma. Sarà realizzato sul suo tetto, infatti, l’impianto fotovoltaico a film sottile più grande al mondo. Il progetto è frutto di un accordo tra la Fiera, Green Utility e un team di giovani imprenditori esperti di energia da fonti rinnovabili.
L'impianto produrrà 2,8 milioni di KwH all'anno, pari al consumo elettrico annuo di oltre 900 famiglie. In questo modo, sarà evitata l'immissione in atmosfera di circa 2mila tonnellate di anidride carbonica all'anno.
Il tetto fotovoltaico sarà completato entro il 2008, e costerà circa 12 milioni di euro. L'Investimento sarà coperto interamente da Green Utility, joint venture tra SECIT SpA (società del gruppo Gesenu), Solon AG (società tedesca leader nel fotovoltaico). La Fiera di Roma potrà usufruire gratuitamente del 20% dell'elettricità prodotta dal pannello. L'impianto, realizzato con tecnologia a film sottile, è concepito per integrarsi perfettamente con l'architettura del Polo Fieristico.