Veicoli elettrici, inaugurate sette nuove stazioni di ricarica
Con l’installazione delle nuove colonnine, diventano undici le postazioni a disposizione degli utenti, per un totale di 96 erogatori. Nella prima fase, la ricarica sarà gratuita
30 October, 2007
Vita un po’ più facile, a Roma, per i possessori di veicoli elettrici. L’Atac ha infatti inaugurato sette nuove postazioni di ricarica, che vanno ad aggiungersi alle quattro già esistenti, realizzate nel 2002 e appena ristrutturate. In totale, quindi, gli utenti hanno ora a disposizione undici colonnine, per un totale di 96 punti di ricarica, così distribuite: via dei Pontefici, piazzale Aldo Moro, piazza Cola di Rienzo, via Europa, piazza Istria, piazza Verdi, via del Melone, piazza Mastai, via Appia Nuova, Auditorium - Parco della Musica e Ostia, presso la sede del XIII Municipio.
Gli impianti, realizzati dalla società ACI Consult Spa, hanno richiesto un investimento di 294 mila euro, messi a disposizione dal Ministero dell'Ambiente e dal Comune di Roma. Durante una prima fase di sperimentazione, della durata ancora da stabilire, il servizio sarà aperto a tutti i possessori di mezzi elettrici e la ricarica sarà gratuita. Al termine della sperimentazione, gli utilizzatori dovranno richiedere una smart card denominata “green rider card”, attraverso la quale saranno misurati i consumi di ciascun utente. La tariffazione della ricarica sarà modulata proprio sulla base dei consumi di ciascun iscritto al servizio. Il costo finale per l'utente, comunque, dovrebbe aggirarsi attorno ai 40 centesimi di euro a ricarica.