Ecopass Milano, trovata la soluzione
Uno sconto per i primi 100 ingressi. Chi entra nei Bastioni prima delle 7 non paga il pedaggio. Le istruzioni per l'uso
20 November, 2007
<i><b><font size="1">Ovidio Diamanti</font></b></i>
E alla fine c’è stato un accordo. A Palazzo Marino è stata trovata la soluzione sulla questione dell’Ecopass, il provvedimento antismog in vigore dal 2 gennaio che comporta il pagamento di un pedaggio a chi entra nella Cerchia dei Bastioni. Ecco le <a href ="http://www.comune.milano.it/dseserver/ecopass/tipologie.html">le regole e le tariffe</a>.
Sono previste agevolazioni per i primi cento ingressi nella Cerchia: per i primi 50 si paga il 50% della tariffa, il che significa che i veicoli in classe 3 pagheranno 1 euro, tutti i diesel e i benzina euro 1 e 2 pagheranno euro 2,50, mentre gli euro 0 (che comunque oggi non possono circolare durante la fascia giornaliera) pagheranno 5 euro. Dal 51° giorno si paga invece il 60% della tariffa, cioè 1,20 euro per la classe 3, 3 euro per i diesel e i benzina euro 1 e 2, 6 euro per gli euro 0, Dopo il 100 giorno si paga la tariffa intera. Queste agevolazioni non sono valide per i veicoli commerciali, ma si applicano solo alle auto private. Di conseguenza i primi 100 ingressi costeranno 110 euro per le auto classe 3, mentre gli altri veicoli pagheranno 275 euro. L’Ecopass sarà in funzione dalle 7 alle 19.30. Chi entra prima delle 7 potrà circolare senza pagare l’Ecopass. Gli abbonamenti saranno possibili solo per chi risiede nella cerchia dei Bastioni.
Soddisfatto anche Enrico Fedrighini, consigliere comunale dei Verdi che scrivendo ad Eco dalle Città, sottolinea come i dati confermino che anche in seguito alle agevolazioni previste (e in virtù proprio delle modalità con cui queste verranno applicate) l'Ecopass incide sui comportamenti dei più incalliti utilizzatori del mezzo privato. A supporto di questa tesi Fedrighini ci fornisce anche una <a href="http://www.ecodallecitta.it/index.php?id=8499" target="_blank"><b>tabella</b></a> in cui vengono calcolate le agevolazioni previste suddivise per categoria di automobilisti.