Smog, in arrivo targhe alterne e domeniche a piedi
Tornano nella capitale i giovedì a targhe alterne, si parte il 10 gennaio con il blocco per i veicoli pari. Tra gennaio e marzo, inoltre, in programma tre domeniche a piedi, le cui date non sono ancora state stabilite
05 December, 2007
<b><i>Silvana Santo</b></i>
L’assessorato all’Ambiente del Comune di Roma ha reso noto il calendario dei blocchi del traffico (totali e parziali) programmati per contrastare lo smog durante i mesi invernali. Il pacchetto prevede 12 giornate di circolazione a targhe alterne e tre domeniche ecologiche, in cui il blocco del traffico sarà totale.
Come l’anno scorso, il provvedimento delle targhe alterne scatterà tutti i giovedì dalle 15 alle 21. Si parte il 10 gennaio 2008 con lo stop per i veicoli pari (fa fede l’ultimo numero della targa) e così via tutte le settimane fino al 27 marzo (i veicoli con targa che termina per zero sono considerati pari). In occasione dei giovedì “alterni” sarà vietata la circolazione, a prescindere dal numero di targa, anche alle auto a benzina e diesel euro 0, moto e motorini a due tempi euro 0 (banditi dall’anello ferroviario tutti i giorni), nonché ad auto, minicar e mezzi commerciali diesel euro 1 ed euro 2. Via libera, invece, ai veicoli diesel euro 4, purché dotati di filtro antiparticolato. Tutti i romani dovranno inoltre lasciare l’auto in garage in tre domeniche tra gennaio e marzo (le date devono ancora essere stabilite). Dalle 9 alle 17 scatterà il divieto totale di circolazione per auto, moto e motorini all’interno della "fascia verde".
Esenti dal provvedimento i mezzi meno inquinanti: veicoli alimentati a gpl, metano, ibridi, elettrici e le auto a benzina “euro 4”. Circolazione consentita anche ai mezzi del car - sharing. Durante i blocchi totali domenicali potranno inoltre circolare le moto euro 3. Nei giorni di blocco sono previsti il potenziamento del trasporto pubblico e l’aumento dei controlli da parte dei Vigili Urbani. Per i trasgressori sono previste multe di 71 euro.