Assegnati i premi “Innovazione Amica dell’Ambiente 2007”
Sono sei i vincitori del premio promosso da Legambiente e Regione Lombardia
07 December, 2007
<i><b><font size="1">Ovidio Diamanti</font></b></i>
<a href="http://www.premioinnovazione.legambiente.org/?p=progetti.jpg"> Il premio Innovazione Amica dell’Ambiente 2007</a> è stato assegnato al <b>Comune di Roncoferraro (MN), al Politecnico di Milano e Schüco International Italia Srl, Ilva Polimeri, Comunicare Srl e JCDecaux - città di Parigi</b>. I sei vincitori potranno usare per un anno il logo del premio rappresentato da una lampadina con la fiamma verde.
Il premio è un riconoscimento alle tecnologie, ai processi, ai prodotti, ai servizi e ai sistemi gestionali innovativi che hanno dimostrato, perché già realizzati, commercializzati o funzionanti, di migliorare l'ambiente. Nasce da un’idea di Legambiente e Regione Lombardia, ma anche con il contributo della Fondazione Cariplo, Provincia di Milano, Camera di Commercio di Milano, Università Bocconi. Dal 2001, anno della prima edizione, è aumentato sempre di più il numero dei partecipanti.
Il tema del concorso 2007 era: “Efficienza per il clima. Verso un'economia della qualità”, un argomento su cui si sono sfidate almeno 150 soggetti tra aziende, amministrazioni comunali e istituti di ricerca.
Nella competizione si è affermato il Comune di Roncoferraro, Mantova, premiato per il suo <b>Fossil Free Energy</b>, un sistema di impianti che utilizza biomasse e solare per il riscaldamento e il raffrescamento di alcuni edifici comunali.
Il Politecnico di Milano e Schüco International Italia Srl sono stati premiati per due realizzazioni dimostrative di <b>solar cooling</b>, ovvero impianti di raffrescamento che utilizzano collettori solari.
Ilva Polimeri, azienda chimica italiana di punta, ha ricevuto il premio per <b>"Ozocare"</b>, una linea di vernici per legno in grado di non utilizzare solventi, e di ridurre in maniera significativa le emissioni di sostanze che contribuiscono alla formazione di smog fotochimica.
Infine, Comunicare Srl e JCDecaux - città di Parigi per i loro due sistemi di <b>bike sharing</b> che consentono alle amministrazioni comunali di mettere a disposizione dei cittadini una serie di bici pubbliche, distribuite in diversi punti della città, da noleggiare senza l'ausilio di personale.
Segnalazioned a parte della giunta sono andate a Asam Brescia, Costruzioni Solari srl, Philips spa.