Campidoglio: «Nessun aumento della Ta.Ri. nei prossimi due anni»
Varata una delibera di Giunta comunale che congela fino a tutto il 2009 la Tariffa Rifiuti. E dal primo gennaio del 2008 sarà vietato smaltire in discarica rifiuti indifferenziati
20 December, 2007
<b><i>Silvana Santo</b></i>
La Tariffa Rifiuti (Ta.Ri.) non sarà aumentata fino a tutto il 2009. L’annuncio viene dall’assessore al Bilancio del Comune di Roma, che ha attribuito la decisione alla Giunta capitolina. La delibera approvata prevede anche l’estensione del sistema di raccolta differenziata domiciliare e la messa a regime di quattro impianti di trattamento dei rifiuti (Rocca Cencia, Salario, Malagrotta 1 e Malagrotta 2).
Il provvedimento prevede inoltre che non venga più conferito in discarica rifiuto “tal quale”, cioè indifferenziato, ma solo la frazione non recuperabile che “avanzerà” dalla raccolta differenziata spinta. A partire dal primo gennaio 2008, infine, sarà vietato lo smaltimento in discarica dei fanghi derivanti dal trattamento delle acque reflue. In questo modo, la discarica di Malagrotta dovrebbe accogliere solo una frazione limitata dei rifiuti prodotti nella capitale.
Il sistema di gestione così concepito dovrà smaltire circa un milione di tonnellate di rifiuti l’anno. Con un costo fissato in poco più di 530 milioni di euro nel 2008, di cui 525 coperti dai ricavi della Ta.Ri. e 5 derivanti dal recupero dell'evasione e dell'elusione. Nel corso dell’anno che sta per iniziare, i romani riceveranno due fatture semestrali, senza aumenti rispetto al 2007.