Londra parte con la Low emission zone per i mezzi oltre le 12 tonnellate inquinanti
Pedaggio a 200 sterline al giorno per i camion euro 0,1 e 2 senza filtro.. Tutte le spiegazioni nell'opuscolo - in italiano - della Trasport for London
04 February, 2008
Parte il 4 febbraio 2008 la Low emission Zone per la Greater London (Londra centro più il circondario) che mira a migliorare la qualità dell'aria della capitale. La LEZ interessa i mezzi di portata superiore a 1,205 T e i pulmini (se a più di 8 posti e di portata inferiore a 5 tonnellate) di vecchia produzione con motore diesel se non almeno euro 3. Quindi auto e moto - almeno per ora - non devono pagare le 200 sterline giornaliere che consentono di circolare. La LEZ non è circondata da barriere e non è presidiata da vigili. Telecamere lungo tutto il perimetro permettono, attraverso la lettura della targa, di verificare il livello di emissioni attribuibile al veicolo e di sanzionare chi non ha pagato il pedaggio. Si può pagare da 64 giorni prima del transito o entro il giorno stesso. Tutti i veicoli dall'euro 3 in avanti possono circolare gratis.
Ci sono solo alcuni motori - euro 2 e euro 1 - che potrebbero essere coerenti con i livelli di emissione tollerati: nel sito Trasport for London è disponibile un elenco dei motori ammessi che - previa verifica dei dispositivi antiinquinamento - potrebbero circolare liberamente.
E ci sono le indicazioni per i filtri che si possone mettere validamente per migliorare le prestazioni del camion.