Depositata al Comune la delibera di iniziativa popolare corredata di 2230 firme
Comitato “Non grattiamo il cielo di Torino” - comunicato stampa del 5 febbraio 2008
06 February, 2008
In data odierna
E’ stata depositata al protocollo comunale la nostra delibera di iniziativa popolare per la regolazione degli edifici a torre, corredata di 2230 firme.
Abbiamo fermato a questa quota la raccolta di firme per non ritardare il coinvolgimento del Consiglio comunale e dato che 1500 firme valide sono sufficienti per sottoporre la nostra proposta al voto del consiglio comunale.
Nella nostra delibera si propone di non superare l’altezza massima di 80 metri per nuove costruzioni nei quartieri centrali o adiacenti al Po, mentre invece si potrebbero raggiungere i 100 metri in altre zone della città.
In ogni caso è necessario uno sguardo preventivo su come cambierebbe la città, ed è necessario un piano generale per evitare collocazioni casuali o incompatibili con il disegno urbano complessivo.
I progetti o pre-progetti di grattacieli presentati in questo periodo a Torino sono esagerati e scoordinati rispetto all’equilibrio della città.
Chiediamo al Sindaco e al Consiglio Comunale di valutare approfonditamente questa proposta di precauzione e salvaguardia.
Chiediamo alla Regione di assolvere il suo mandato rispetto alla tutela del territorio e di completare il piano del paesaggio, valutando obiettivamente gli interessi generali senza farsi condizionare da intenzioni particolari. Prima di progettare propri grattacieli la Regione ha il compito costituzionale di tutelare il paesaggio, d’intesa con i Beni Culturali. Stiamo chiedendo un primo incontro con l’assessore Conti.
Alla banca San Paolo chiediamo di assumere un atteggiamento più riflessivo sull’argomento, come le propone innanzitutto un Comitato di azionisti e correntisti che si è costituito in proposito e che contesta il progetto del grattacielo..
Ricordiamo alla Fiera del Libro che il tema di quest'anno è "la bellezza" e che il problema del dibattito sul paesaggio urbano sia adeguatamente rappresentato.
La mobilitazione continua. Stiamo preparando un’assemblea popolare in Circoscrizione 3 per la sera del 14 febbraio, in corso Peschiera.
Giovedì prossimo 7 febbraio, alle 17.30 presso l’aula 1 della Facoltà di Architettura, Castello del Valentino, invitiamo tutti all’incontro con l’urbanista Edoardo Salzano e con l'architetto Piero De Rossi sul tema “Grattacieli e città”.
Comitato “Non grattiamo il cielo di Torino”