Bike sharing, al via i lavori a Piazza di Spagna
Nei prossimi giorni partiranno anche gli altri cantieri per l'installazione delle rastrelliere. L'elenco completo delle postazioni di noleggio
12 February, 2008
<b><i>Silvana Santo</b></i>
Meglio tardi che mai. Con circa un mese di ritardo rispetto ai tempi previsti, sono iniziati, a Piazza di Spagna, i lavori per la realizzazione della prima postazione di bike sharing. «E nei prossimi giorni – promette l'assessore all'Ambiente del Comune di Roma, Dario Esposito - apriranno i cantieri per l'installazione delle altre postazioni in modo da avviare il servizio già nella prossima primavera». Secondo l'assessore, il ritardo nell'avvio dei lavori si è reso necessario per «ottimizzare il servizio rispetto al progetto originario».
La localizzazione delle speciali rastrelliere per il noleggio delle biciclette è stata infatti ridefinita grazie all'intervento delle Sovrintendenze, dell'Ufficio speciale emergenza traffico del Campidoglio e del Gabinetto del Sindaco. «L'avvio della sperimentazione del bike sharing – ha commentato il sindaco Walter Veltroni - è il raggiungimento di un obiettivo che vede nel rispetto e la tutela dell'ambiente una delle priorità della nostra amministrazione».
Ecco, nel dettaglio, l'elenco delle postazioni di noleggio: Piazza del Popolo, Piazza Venezia (in piazza Madonna di Loreto), piazza del Parlamento, Piazza Colonna, Piazza di Spagna, Argentina (Largo delle Stimmate), Navona (Piazza delle Cinque Lune), Phanteon (via S. Caterina da Siena), Piazza della Maddalena, Campo dei Fiori (piazza del Biscione), Piazza S. Silvestro, Piazza Sforza Cesarini, Tritone (via della Stamperia), Piazza S. Andrea della Valle, Scrofa (vicolo della Campana), largo Arenula, Piazza dell'Oratorio, Fontana di Trevi (via delle Muratte), Piazza dell'Oro e via dei Pontefici.