Domeniche ecologiche e targhe alterne. Nell'alessandrino si corre ai ripari
Alessandria chiude il centro storico alle auto domenica 24. La seguono Tortona e Casale, dove però le domeniche a piedi saranno tre e due i giorni a targhe alterne
21 February, 2008
Domeniche ecologiche e targhe alterne. Questi i provvedimenti emergenziali adottati dai comuni dell'alessandrino al termine della riunione del Comitato Tecnico Provinciale, convocato a seguito del superamento ripetuto del limite giornaliero consentito dalla legge di concentrazioni di polveri sottili. Disparità tra le misure adottate dal capoluogo e quelle degli altri comuni della provincia.
<b>Alessandria</b> chiude alle auto il centro storico domenica 24 febbraio dalle 10 alle 20, lasciando libero accesso ai parcheggi di piazza Garibaldi e piazza Gobetti. Rimarrà chiuso invece il parcheggio di piazza Libertà, piazza in cui il Comune ha organizzato una "microgiornata dell'ambiente". L'amministrazione guidata da Piercarlo Fabbio ha inoltre disposto dei lavaggi straordinari delle strade per sei giorni alla settimana (dalle 5 alle 7,30) nei pressi delle centraline Lanza e D'Annunzio, per valutare se questi hanno effetti positivi sulle concentrazioni di polveri sottili.
<b>Casale</b> Monferrato ha invece deciso di chiudere al traffico il suo centro storico per ben tre domeniche consecutive: il 24 febbraio, il 2 marzo e il 9 marzo, dalle 9 alle 17. Inoltre la circolazione è regolamentata a targhe alterne per le giornate di mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio, e con molta probabilità il provvedimento sarà riattivato il 27 e 28 febbraio.
A <b>Tortona</b> il centro storico rimarrà chiuso alle auto dalle 9 alle 18 di domenica 24 febbraio mentre a Novi Ligure non è stato adottato al momento alcun provvedimento.