Nuovi parcheggi sotterranei: progetti per Porta Nuova e piazza Gran Madre
In Comune si torna a parlare di parcheggi. Una proposta di delibera mira a destinare risorse per tre nuove strutture interrate e a liberare qualche posto nel parcheggio di piazza Vittorio
21 February, 2008
Torna al centro del dibattito cittadino il Piano Parcheggi. Mercoledì 20 febbraio nella seconda commissione consiliare è stata presentata una proposta di delibera dal titolo "modifica e parziale ridistribuzione contributi" per quanto riguarda il programma urbano dei parcheggi.
Con questa vengono proposti nuovi parcheggi interrati -oltre a quello già annunciato sotto piazza Arbarello- da realizzarsi a fianco della stazione di Porta Nuova (sul lato di via Nizza), sotto corso Galileo Ferraris e dietro la chiesa della Gran Madre.
Le associazioni ambientaliste Italia Nostra, Legambiente e Pro Natura, denunciano come i vecchi piani urbani dei parcheggi "furono discussi dal Consiglio Comunale e dalle Circoscrizioni e vi fu spazio per le osservazioni di cittadini, categorie e associazioni. Oggi invece si vuole procedere in modo poco democratico facendo passare scelte irreversibili di compromissione del territorio e del patrimonio storico come banali scelte di redistribuzione di contributi, in pratica un nuovo Piano Urbano dei Parcheggi che non è stato mai discusso e approvato dal Consiglio Comunale". Le tre sigle precisano inoltre come la proposta di delibera arrivata alla 2° Commissione miri anche a "togliere il vincolo di pertinenzialità ai 98 posti auto realizzati sotto il parcheggio Vittorio Veneto, in barba alla Convenzione stipulata per la realizzazione dello stesso parcheggio".