Polveri sottili, superati i 35 giorni
Legambiente: "Frosinone, Torino, Cesena, Modena e Lucca fuori legge". Altre 10 città si apprestano a superare il limite per la concentrazione media di Pm10. “Evidenti responsabilità delle amministrazioni locali. Necessarie immediate misure antinquinamento volte a ricavare i fondi per gli interventi necessari, come il road pricing di Milano"
22 February, 2008
Frosinone, Torino, Cesena, Modena e Lucca sono le prime cinque città italiane ad aver esaurito i 35 "giorni di credito" per smog. Il limite di 50 mg/mc imposto dall'Unione Europea per la concentrazione media di polveri sottili è stato superato ben 40 volte a Torino e Frosinone, 38 a Cesena, 36 a Modena e Lucca. I dati sono aggiornati al 19 febbraio e, molto probabilmente, mentre stiamo scrivendo, una decina di altre città hanno raggiunto il grigio traguardo.
“La situazione è preoccupante -ha dichiarato Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente- e non solo per il numero elevato di superamenti e le possibili conseguenze sulla salute dei cittadini, ma anche per la disperante cronicità con cui si ripropone l’allarme. Il quadro, infatti, è pressoché identico a quello dello scorso anno e di quello ancora precedente”. - <font size="1"><i><b>F.V.</b></i></font>