Smog, il punto sui provvedimenti di limitazione del traffico
Pioggia di contravvenzioni nell’ultima delle tre domeniche ecologiche programmate dal Comune di Roma. Per tutto il mese di marzo continuano intanto i giovedì a targhe alterne. Sempre in vigore, invece, i blocchi straordinari della circolazione
04 March, 2008
<b><i>Silvana Santo</b></i>
Oltre settemila auto controllate, quasi la metà delle quali risultate effettivamente prive dei requisiti necessari per circolare. Questo il bilancio dell’ultima delle tre domeniche ecologiche programmate dal Campidoglio per ridurre i livelli di smog nell’aria della capitale. Nonostante i controlli e la pioggia di contravvenzioni, la domenica a piedi dello scorso 2 marzo è stata particolarmente apprezzata da romani e turisti, complici le condizioni meteorologiche quasi primaverili e le molte iniziative culturali e di intrattenimento organizzate nel centro storico.
Concluso il ciclo delle domeniche ecologiche, restano ancora in vigore per qualche settimana le targhe alterne del giovedì. Fino al 27 marzo, infatti, il giovedì, dalle 15 alle 21, all’interno dell’anello ferroviario la circolazione sarà consentita alternativamente alle auto con targa pari e a quelle con targa dispari. Giovedì 6 marzo resteranno in garage quelle con targa pari, la settimana successiva toccherà a quelle dispari e così via. A prescindere dal numero di targa, nei giorni e negli orari di applicazione del provvedimento, la circolazione sarà vietata anche a tutti i veicoli più inquinanti (autoveicoli a benzina euro 0, autoveicoli diesel euro 0, euro 1 ed euro 2, ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli con motore a due tempi euro 0, tricicli e quadricicli diesel euro 0 ed euro 1). Le auto diesel euro 4 potranno invece circolare solo se dotate di filtro antiparticolato montato di serie.
A completare il quadro dei provvedimenti antismog ancora in vigore nella Capitale, i blocchi straordinari della circolazione. Questo tipo di provvedimento scatta automaticamente quando, in almeno due centraline di monitoraggio della qualità dell’aria, la concentrazione delle polveri sottili risulta superiore ai limiti di legge per tre giorni consecutivi. In questi casi, il divieto di circolazione si applica dalle ore 7.30 alle 20.30 nell’area della cosiddetta “Fascia verde” e riguarda le seguenti categorie di veicoli: auto a benzina e diesel euro 0, moto e motorini a due tempi euro 0, auto, minicar e mezzi commerciali privati diesel euro 1 ed euro 2.