Il Ministero dell'Ambiente finanzia 37 progetti per la mobilità sostenibile
Stanziati 8,4 milioni di Euro per la promozione di progetti sul trasporto merci, sul traffico privato o sugli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro. Ecco l'elenco completo
04 March, 2008
Si è conclusa lo scorso febbraio l’attività di valutazione dei progetti riguardanti il Programma di cofinanziamento che promuove interventi strutturali per la razionalizzazione della mobilità in ambiente urbano diretti alla riduzione dell’impatto ambientale del traffico.
Il Programma, per il quale sono stati impegnati circa 8,4 milioni di euro, è rivolto alla promozione di progetti relativi a tre aree tematiche e che hanno lo scopo di realizzare sistemi di trasporto e distribuzione merci a basso impatto ambientale (area A), di equipaggiare le aree di parcheggio esistenti con infrastrutture che favoriscano l’intermodalità tra i mezzi di trasporto pubblico e privato (Area B) e la realizzazione di servizi di trasporto per gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti e per gli spostamenti scolastici (Area C).
Complessivamente sono stati ammessi al cofinanziamento 37 progetti, per altrettante città. 18 progetti riguardano la creazione di piattaforme, tecnologie, varchi e mezzi di distribuzione merci a basso impatto ambientale, 16 sono rivolti all’intermodalità dei trasporti (fra questi ben 11 dedicati all’attivazione di servizi di bike-sharing, infrastrutture e parcheggi), mentre altri 3 progetti riguardano la realizzazione di navette aziendali e di percorsi casa-lavoro-scuola.