Firenze ecologica per domenica 9 marzo
Blocco del traffico dalle 10 alle 18. in centro. Noleggio bici gratis. Ma per una domenica ecologica su tutto il territorio comunale si dovrà aspettare novembre.
05 March, 2008
Prima domenica ecologica fiorentina per il 2008. Il 9 marzo vige il divieto di transito ai veicoli dalle 10 alle 18 in tutti i settori della ztl diurna e notturna con esclusione di via Nazionale, via Alamanni e piazza Stazione (per il solo transito al parcheggio). Molte iniziative per incoraggiare l'uso della bici: punti noleggio gratuiti e pedalate organizzate.
I controlli per far rispettar l'ordinanza sono seguiti da poco meno di 100 agenti sul territorio e 19 pattuglie sparse nei diversi punti di accesso alla zona vietata che è quella compresa dentro le mura, la ztl diurna e notturna. In deroga al divieto, via libera a mezzi elettrici o ibridi, taxi, mezzi adibiti al trasporto pubblico. Firenze aderisce alla domenica ecologica insieme agli altri 29 comuni che hanno siglato l'accordo per il miglioramento della qualità dell'aria. La prossima domenica ecologica è prevista per il 30 novembre con lo stop ai veicoli non solo nella ztl ma su tutto il territorio comunale.
<font size="1"><b><i> - D.I.</i></b></font>