La proposta: chiudiamo le Ztl dalle 22
Alcune associazioni di quartiere propongono un compromesso tra le richieste dei ristoratori e quelle dei cittadini
04 April, 2008
Non accenna a placarsi, il dibattito tra cittadini, commercianti e amministrazione sull'orario di attivazione delle Ztl del centro storico. L'ultima proposta viene da alcune associazioni di quartiere (Piramide, Circo Massimo, Trevi) e suggerisce un compromesso “matematico” tra l'orario attuale (le 21) e quello in vigore fino all'anno scorso (le 23), che i gestori di ristoranti e pub chiedono a gran voce di ripristinare. L'idea, quindi, è di incontrasi a metà strada, attivando i varchi a partire dalle 22.
«A Roma il venerdì e il sabato la gente non viene a cena prima di quest'ora - spiega Egidio De Luca, presidente del Comitato di quartiere “Dalla Piramide al Circo Massimo” - La Ztl alle 21 significa ostacolare l´attività di tanti esercizi commerciali, mentre portarlo alle 23 significherebbe non andare incontro alle necessità dei residenti». Che, per la verità, vorrebbero rendere ancora più restrittive le regole di accesso. Per vagliare questa nuova ipotesi, De Luca ha lanciato la proposta di istituire un un tavolo ad hoc che coinvolga le associazioni dei cittadini e i gestori dei locali. Staremo a vedere.
"Weekend, Ztl chiusa solo dalle 22 per salvare i locali dalla crisi" - da La Repubblica del 04.04.2008
1 commenti
Scrivi un commentocaiofabricius ROMA
05.04.2008 07:04
Basta con l'assedio di lamiere puzzolenti e rumorose. Roma merita di più. ZTL dalle Mura per 24 h. Tutto più vivibile, anche andare al ristorante